LEGGO. DUNQUE COMPRENDO? Sottotitolo: Il lessico, i processi cognitvi e metacognitivi nell'insegnamento della comprensione scritta.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Vitale, Margherita <1973> it_IT
dc.date.accessioned 2013-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T12:45:26Z
dc.date.available 2013-04-30T12:45:26Z
dc.date.issued 2013-02-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2919
dc.description.abstract Il presente lavoro parte da una rilevazione statistica fatta nella Scuola d’Istruzione Secondaria di I Grado “San Francesco D’Assisi”, ora Terzo Istituto Comprensivo, riguardo ai risultati ottenuti dagli allievi nelle prove INVALSI sia di Italiano che di Matematica. Nel I capitolo si descrive la procedura attivata e cioè attraverso un questionario somministrato dopo lo svolgimento della prova SNV agli allievi di prima media, in tutto 126, si sono rilevati dei punti critici che, purtroppo, il risultato restituito dall’ Istituto di Valutazione non consente di rilevare. Non ci si è dunque limitati ad inferire i problemi dal visibile, cioè le risposte date agli items della prova, ma si è voluto fare emergere ciò che non è visibile, vale a dire le percezioni e le difficoltà riscontrate dagli allievi nello svolgimento della Prova Nazionale. Nel II capitolo, con riferimento alla letteratura esistente, si cercherà di spiegare il concetto di competenza, ed in particolare della competenza che sta alla base della comprensione scritta, o come chiamata dall’INVALSI della lettura, prendendo in considerazione anche l’aspetto metacognitivo. Si provvederà, dunque, a delinearne il quadro teorico di riferimento. Il III capitolo riguarderà l’esperimento fatto in classe con gli allievi. Attraverso una prima attività guidata dall’insegnante, e poi con delle attività svolte sempre più autonomamente, si rileveranno le difficoltà incontrate dagli allievi nel portare a termine il compito assegnato e le soluzioni proposte per superare tali difficoltà, facendo riferimento sia agli aspetti cognitivi che metacognitivi Il IV capitolo, infine, è dedicato alle conclusioni ed alle riflessioni che sono scaturite dall’intervento. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Margherita Vitale, 2013 it_IT
dc.title LEGGO. DUNQUE COMPRENDO? Sottotitolo: Il lessico, i processi cognitvi e metacognitivi nell'insegnamento della comprensione scritta. it_IT
dc.title.alternative LEGGO. DUNQUE COMPRENDO? it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea specialistica it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 819918 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Margherita Vitale (819918@stud.unive.it), 2013-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2013-02-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record