Abstract:
Il presente lavoro parte da una rilevazione statistica fatta nella Scuola d’Istruzione Secondaria di I Grado “San Francesco D’Assisi”, ora Terzo Istituto Comprensivo, riguardo ai risultati ottenuti dagli allievi nelle prove INVALSI sia di Italiano che di Matematica.
Nel I capitolo si descrive la procedura attivata e cioè attraverso un questionario somministrato dopo lo svolgimento della prova SNV agli allievi di prima media, in tutto 126, si sono rilevati dei punti critici che, purtroppo, il risultato restituito dall’ Istituto di Valutazione non consente di rilevare. Non ci si è dunque limitati ad inferire i problemi dal visibile, cioè le risposte date agli items della prova, ma si è voluto fare emergere ciò che non è visibile, vale a dire le percezioni e le difficoltà riscontrate dagli allievi nello svolgimento della Prova Nazionale.
Nel II capitolo, con riferimento alla letteratura esistente, si cercherà di spiegare il concetto di competenza, ed in particolare della competenza che sta alla base della comprensione scritta, o come chiamata dall’INVALSI della lettura, prendendo in considerazione anche l’aspetto metacognitivo. Si provvederà, dunque, a delinearne il quadro teorico di riferimento.
Il III capitolo riguarderà l’esperimento fatto in classe con gli allievi. Attraverso una prima attività guidata dall’insegnante, e poi con delle attività svolte sempre più autonomamente, si rileveranno le difficoltà incontrate dagli allievi nel portare a termine il compito assegnato e le soluzioni proposte per superare tali difficoltà, facendo riferimento sia agli aspetti cognitivi che metacognitivi
Il IV capitolo, infine, è dedicato alle conclusioni ed alle riflessioni che sono scaturite dall’intervento.