I vestiti nuovi dell'imperatore: critica sociale dell'abbigliamento nella Cina contemporanea

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ceresa, Marco it_IT
dc.contributor.author Bassi, Lorenza Carlotta <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2013-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T12:43:17Z
dc.date.available 2013-04-30T12:43:17Z
dc.date.issued 2013-02-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2898
dc.description.abstract Lo scopo di questa tesi è quello di descrivere e fare una sorta di analisi critica della società cinese contemporanea usando come parametro di riferimento uno tra gli elementi base di questa: l'abbigliamento. Verrà sottolineata l'importanza dell'uso dell'abito come abitudine inconsapevole e innata dell'essere umano inserito in un determinato contesto sociale. La tesi, tramite riferimenti alla psicologia del vestiario e all'analisi del gusto (inteso come come indicatore/parametro di stile di vita e di identità sociale), descriverà i cambiamenti che si sono susseguiti in quest'ambito in un contesto prima europeo, poi cinese. In un secondo momento si analizzerà la moda in Cina a partire dai primi anni del diciannovesimo secolo, per introdurre i cambiamenti che sono avvenuti, nell'ambito del vestiario, dopo che il Paese ha intrapreso un processo di riforme. Verrà descritto qual'è stato il cambio di mentalità nei confronti dell'abito, in che modo questo sia potuto accadere (sia tramite l'esposizione ai media come la televisione, le riviste o internet sia in virtù delle varie influenze dei contesti europeo-americano e giapponese-coreano) e quali sono le caratteristiche delle nuove figure di designer cinesi emergenti. Si passerà quindi a illustrare come sia avvenuta l'apertura della Cina dopo le riforme e di come ne siano derivate nuove classi sociali, con le loro problematiche, necessità e tendenze. Si farà riferimento soprattutto ai nuovi ricchi cinesi e ai loro gusti per arrivare a descrivere le figure dei manager che si fanno sempre più promotori di arte, stile di vita e cultura e, come tali, sono ispiratori e allo stesso tempo fruitori della moda. Nell'ultima parte verrà esposto un case study su Uma Wang, intesa come stilista cinese emergente, rappresentativa delle nuove tendenze della società cinese che si apre in un contesto mondiale globalizzato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lorenza Carlotta Bassi, 2013 it_IT
dc.title I vestiti nuovi dell'imperatore: critica sociale dell'abbigliamento nella Cina contemporanea it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 823665 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Lorenza Carlotta Bassi (823665@stud.unive.it), 2013-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Ceresa (ceresa@unive.it), 2013-02-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record