Tecnologie per competere: L'uso strategico delle nuove tecnologie dell'informazione e comunicazione per la costruzione dell'esperienza turistica

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bernardi, Bruno it_IT
dc.contributor.author Basso, Eva <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2013-02-07 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T12:43:10Z
dc.date.available 2014-06-05T11:51:40Z
dc.date.issued 2013-02-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2866
dc.description.abstract Le implicazioni sociali del web 2.0 ed il conseguente cambiamento delle abitudini di consumo, influenzano ormai tutti gli agenti economici spingendoli ad orientarsi attraverso logiche di rete. Il lavoro di tesi si propone di studiare queste logiche, in cui le diverse catene di valore si sfumano interagendo all'interno di un ecosistema. Nello specifico ci si pone l'obiettivo di analizzare ed applicare sul campo della tecnologia Augmented reality applicata ai device mobili nel contesto dei beni culturali. Attraverso l'utilizzo di APIs implementate in MarcoPolo 2.0 (MarketPlace sviluppato da TelecomItalia) l’applicazione di augmented reality può associare ai beni culturali informazioni riguardanti prodotti e servizi del territorio per permettere il loro acquisto e la loro fruizione. Attraverso MarcoPolo 2.0 si costruisce un ecosistema di piccole e medie imprese del territorio che utilizzando il “seed” dei beni culturali sviluppa un’offerta turistica integrata. Si intende quindi riflettere sull'evoluzione della rete e sulle possibilità delle PMI di far leva sul valore che si crea all'interno dell'ambiente per rafforzare così la propria posizione sul mercato e su come l'utilizzo di queste nuove tecnologie possa favorire l'implementazione di politiche di destination branding. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eva Basso, 2013 it_IT
dc.title Tecnologie per competere: L'uso strategico delle nuove tecnologie dell'informazione e comunicazione per la costruzione dell'esperienza turistica it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 831182 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Il file completo di immagini verrà consegnato in segreteria! it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Eva Basso (831182@stud.unive.it), 2013-02-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Bruno Bernardi (brubern@unive.it), 2013-02-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record