Abstract:
Le implicazioni sociali del web 2.0 ed il conseguente cambiamento delle abitudini di consumo, influenzano ormai tutti gli agenti economici spingendoli ad orientarsi attraverso logiche di rete. Il lavoro di tesi si propone di studiare queste logiche, in cui le diverse catene di valore si sfumano interagendo all'interno di un ecosistema. Nello specifico ci si pone l'obiettivo di analizzare ed applicare sul campo della tecnologia Augmented reality applicata ai device mobili nel contesto dei beni culturali. Attraverso l'utilizzo di APIs implementate in MarcoPolo 2.0 (MarketPlace sviluppato da TelecomItalia) l’applicazione di augmented reality può associare ai beni culturali informazioni riguardanti prodotti e servizi del territorio per permettere il loro acquisto e la loro fruizione. Attraverso MarcoPolo 2.0 si costruisce un ecosistema di piccole e medie imprese del territorio che utilizzando il “seed” dei beni culturali sviluppa un’offerta turistica integrata. Si intende quindi riflettere sull'evoluzione della rete e sulle possibilità delle PMI di far leva sul valore che si crea all'interno dell'ambiente per rafforzare così la propria posizione sul mercato e su come l'utilizzo di queste nuove tecnologie possa favorire l'implementazione di politiche di destination branding.