dc.contributor.advisor |
Buzzavo, Leonardo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Marangon, Alessandra <1987> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-01-31 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-04-30T12:43:10Z |
|
dc.date.available |
2013-04-30T12:43:10Z |
|
dc.date.issued |
2013-02-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2865 |
|
dc.description.abstract |
Il presente elaborato si propone di studiare il sistema fieristico italiano, oggi in profonda trasformazione.
Partendo da una riflessione sull’utilità e sulle potenzialità di una fiera per il sistema industriale di un Paese, per le singole aziende e per il territorio, si procede a fornire una definizione dei diversi tipi di manifestazione fieristica.
In seguito si costruisce un’analisi quantitativa del settore, offrendo una panoramica della situazione sia a livello mondiale che a livello nazionale e valutando anche l’impatto della crisi economica.
Proprio l’attuale crisi, la necessità di razionalizzare i costi e la globalizzazione spingono ad una forte riorganizzazione del sistema e a radicali cambiamenti nei modelli di business dei quartieri fieristici italiani.
Al fine di leggere i caratteri di questi mutamenti, si analizza il modello di business di tre big player italiani (Fiera Milano SpA, Bolognafiere SpA e E.A. Fiera di Verona – Veronafiere). Si identificano alcune similitudini ed alcune specificità relative a tali soggetti, permettendo quindi di ottenere una visione di sintesi e di proporre alcune prospettive per i futuri sviluppi del settore. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alessandra Marangon, 2013 |
it_IT |
dc.title |
L'evoluzione del sistema fieristico italiano: sfide e strategie per i principali operatori |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
986503 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Alessandra Marangon (986503@stud.unive.it), 2013-01-31 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Leonardo Buzzavo (buzzavo@unive.it), 2013-02-11 |
it_IT |