Abstract:
Il presente elaborato si propone di studiare il sistema fieristico italiano, oggi in profonda trasformazione.
Partendo da una riflessione sull’utilità e sulle potenzialità di una fiera per il sistema industriale di un Paese, per le singole aziende e per il territorio, si procede a fornire una definizione dei diversi tipi di manifestazione fieristica.
In seguito si costruisce un’analisi quantitativa del settore, offrendo una panoramica della situazione sia a livello mondiale che a livello nazionale e valutando anche l’impatto della crisi economica.
Proprio l’attuale crisi, la necessità di razionalizzare i costi e la globalizzazione spingono ad una forte riorganizzazione del sistema e a radicali cambiamenti nei modelli di business dei quartieri fieristici italiani.
Al fine di leggere i caratteri di questi mutamenti, si analizza il modello di business di tre big player italiani (Fiera Milano SpA, Bolognafiere SpA e E.A. Fiera di Verona – Veronafiere). Si identificano alcune similitudini ed alcune specificità relative a tali soggetti, permettendo quindi di ottenere una visione di sintesi e di proporre alcune prospettive per i futuri sviluppi del settore.