Il vino "Made in Italy" in Cina , problematiche ed aspettative del vino italiano nel mercato cinese.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cavalieri, Renzo Riccardo it_IT
dc.contributor.author Sansone, Eleonora <1982> it_IT
dc.date.accessioned 2013-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T12:43:06Z
dc.date.available 2013-04-30T12:43:06Z
dc.date.issued 2013-02-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2857
dc.description.abstract Il contenuto dell'elaborato mette in evidenza l'analisi di un nuovo fenomeno emergente in Cina: il consumo di vino, con specifico riferimento alla produzione italiana ( situazione del mercato vitivinicolo in Cina , barriere tariffarie e non). A seguito di un breve excursus storico sulla storia della vite e dell'uva nella Cina antica,l'attenzione sarà riposta sull'analisi della metodologia industriale vinicola cinese dalla fondazione della RPC ai giorni nostri. Gli argomenti sovracitati serviranno ad introdurre l'oggetto dell'elaborato, ovvero la presenza e le aspettative dell'industria vinicola Italiana nel Paese di Mezzo. Lo studio comprenderà una descrizione della condizione generale del mercato del vino Italiano in Cina, mettendo in evidenza le barriere burocratico-culturali caratterizzanti tale settore e il loro eventuale superamento. Seguirà un'analisi dei maggiori enti ( pubblici e privati) ed organizzazioni nazionali attualmente attive nel processo di promozione del vino in Cina approfondendo eventi ed iniziative da questi promossi con conseguenti riscontri e risultati. Successivamente si evidenzieranno nel dettaglio le procedure tecnico-legislative necessarie all'export del prodotto vinicolo italiano verso la Cina. A conclusione dello studio sarà dedicata una considerazione di alcuni casi pratici quali l' esperienza di specifiche aziende vitivinicole in tre differenti regioni italiane esportatrici di tre particolari tipi di vino per differenti target di consumatori. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Sansone, 2013 it_IT
dc.title Il vino "Made in Italy" in Cina , problematiche ed aspettative del vino italiano nel mercato cinese. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 820113 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Eleonora Sansone (820113@stud.unive.it), 2013-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Renzo Riccardo Cavalieri (cavalieri@unive.it), 2013-02-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record