Abstract:
Il contenuto dell'elaborato mette in evidenza l'analisi di un nuovo fenomeno emergente in Cina: il consumo di vino, con specifico riferimento alla produzione italiana ( situazione del mercato vitivinicolo in Cina , barriere tariffarie e non).
A seguito di un breve excursus storico sulla storia della vite e dell'uva nella Cina antica,l'attenzione sarà riposta sull'analisi della metodologia industriale vinicola cinese dalla fondazione della RPC ai giorni nostri.
Gli argomenti sovracitati serviranno ad introdurre l'oggetto dell'elaborato, ovvero la presenza e le aspettative dell'industria vinicola Italiana nel Paese di Mezzo.
Lo studio comprenderà una descrizione della condizione generale del mercato del vino Italiano in Cina, mettendo in evidenza le barriere burocratico-culturali caratterizzanti tale settore e il loro eventuale superamento.
Seguirà un'analisi dei maggiori enti ( pubblici e privati) ed organizzazioni nazionali attualmente attive nel processo di promozione del vino in Cina approfondendo eventi ed iniziative da questi promossi con conseguenti riscontri e risultati.
Successivamente si evidenzieranno nel dettaglio le procedure tecnico-legislative necessarie all'export del prodotto vinicolo italiano verso la Cina.
A conclusione dello studio sarà dedicata una considerazione di alcuni casi pratici quali l' esperienza di specifiche aziende vitivinicole in tre differenti regioni italiane esportatrici di tre particolari tipi di vino per differenti target di consumatori.