dc.contributor.advisor |
Barral I Altet, Xavier |
it_IT |
dc.contributor.author |
Roccaforte, Giulia <1984> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-02-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-04-30T12:42:58Z |
|
dc.date.available |
2013-04-30T12:42:58Z |
|
dc.date.issued |
2013-02-20 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2826 |
|
dc.description.abstract |
Nel 1165 il «Presbiter Iohannes», potente sovrano delle Tre Indie, invia una lettera a Manuele I Comneno, offrendo il suo aiuto per le Crociate e restando poi alla storia col nome di Prete Gianni.
Sebbene l’originale sia andato perduto, il testo copiato e tradotto, ha suscitato l’interesse degli studiosi tra Otto e Novecento, tra cui Zarncke che ne pubblica per primo una raccolta, e Zaganelli per la più recente edizione italiana.
Il presente lavoro intende ricostruire il contesto culturale in cui si è sviluppata la leggenda: l’impianto filosofico e teologico, le categorie spazio-temporali, una geografia fondata sull’esegesi biblica e sull’immaginario.
Successivamente, con la ricostruzione delle fonti, del repertorio enciclopedico, i numerosi racconti di esploratori e missionari approdati in Oriente, si tenta di dare un volto al misterioso Prete Gianni, e approfondire gli aspetti del meraviglioso che si traducono in forme artistiche.
Da ultimo, uno sguardo ai messaggi politici, utopici o allegorici che si celano nel testo, può essere utile a scoprire nuove chiavi di lettura di quello che può essere considerato un prodotto letterario, oppure la testimonianza di un sogno medievale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giulia Roccaforte, 2013 |
it_IT |
dc.title |
LA LETTERA DEL PRETE GIANNI. Ricerche sul contesto culturale, la geografia e il meraviglioso, nell’immaginario medievale. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
986353 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE |
it_IT |
dc.description.note |
tesi in due volumi |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giulia Roccaforte (986353@stud.unive.it), 2013-02-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Xavier Barral (xavier.barralialtet@unive.it), 2013-02-11 |
it_IT |