dc.contributor.advisor |
Pinamonti, Paolo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Gani, Serena <1981> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-02-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-04-30T12:42:58Z |
|
dc.date.available |
2014-06-05T11:51:40Z |
|
dc.date.issued |
2013-02-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2823 |
|
dc.description.abstract |
Attraverso l’analisi dei tre concerti per oboe e orchestra di Bruno Maderna si assiste alla trasformazione dei materiali musicali in elementi narrativi: un “teatro della forma” allestito sul dualismo holderliniano che contrappone la sfera individuale a quella collettiva. I parametri strutturali oggettivi, abbinati alle peculiarità strumentali - e umane - che intervengono in ciascuna interpretazione, rientrano in un progetto di “opera aperta” in continua evoluzione, in cui agisce ampiamente la componente aleatoria. Nella reinvenzione della forma-concerto Maderna sceglie l’oboe, moderno aulos, come emblema del canto perduto e affermazione di «melodia assoluta». |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Serena Gani, 2013 |
it_IT |
dc.title |
I CONCERTI PER OBOE DI BRUNO MADERNA.
Studio comparato delle interpretazioni |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Musicologia e scienze dello spettacolo |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
835746 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Serena Gani (835746@stud.unive.it), 2013-02-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paolo Pinamonti (pinamont@unive.it), 2013-02-11 |
it_IT |