dc.contributor.advisor |
Magagnin, Paolo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Morgante, Marianna <1987> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-02-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-04-30T12:42:53Z |
|
dc.date.available |
2013-04-30T12:42:53Z |
|
dc.date.issued |
2013-02-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2813 |
|
dc.description.abstract |
Il presente lavoro è incentrato sulla ricostruzione del quadro storico (e quindi della parallela situazione educativa) relativo alle istituzioni scolastiche e culturali attive nella Cina tardo imperiale e repubblicana. Viene analizzata, con particolare attenzione, anzitutto l’influenza che queste istituzioni subirono da parte della presenza di numerosi cittadini occidentali giunti in Cina dopo i “trattati ineguali” stipulati in seguito alle sconfitte cinesi nelle due Guerre dell’Oppio. L’analisi è aperta da una ricerca sulle modalità di insegnamento nelle scuole normali, superiori ed elementari durante questo periodo, su come esse erano strutturate e quanto, dopo la caduta dell’Impero, il Governo Nazionalista influenzò la didattica e le dottrine che sarebbero dovute essere impartite agli allievi che frequentavano queste strutture. Il lavoro espone quindi un’ampia panoramica sulla figura del famoso filosofo e pedagogista americano John Dewey in relazione alla sua importante esperienza didattica in Cina, sottolineando i punti di forza della sua opera educativa e fino a che punto essa fu incisiva e caratterizzante nel complesso processo di sviluppo e modernizzazione dell’ordinamento scolastico cinese. Particolare attenzione viene inoltre data alla determinante influenza che l’impostazione accademica anglo-americana ebbe sul nuovo sistema scolastico cinese e successivamente alla diffusione dell’insegnamento della stessa lingua inglese ai Cinesi, con vari esempi riguardanti gli istituti più importanti dell’epoca. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marianna Morgante, 2013 |
it_IT |
dc.title |
UNA NUOVA IDENTITA’ INTELLETTUALE CINESE
Il contributo degli Angloamericani attraverso il rinnovamento del sistema educativo . |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e culture dell'asia orientale |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
831492 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
CINESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Marianna Morgante (831492@stud.unive.it), 2013-02-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paolo Magagnin (paolo.magagnin@unive.it), 2013-02-11 |
it_IT |