UNA NUOVA IDENTITA’ INTELLETTUALE CINESE Il contributo degli Angloamericani attraverso il rinnovamento del sistema educativo .

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Magagnin, Paolo it_IT
dc.contributor.author Morgante, Marianna <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2013-02-08 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T12:42:53Z
dc.date.available 2013-04-30T12:42:53Z
dc.date.issued 2013-02-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2813
dc.description.abstract Il presente lavoro è incentrato sulla ricostruzione del quadro storico (e quindi della parallela situazione educativa) relativo alle istituzioni scolastiche e culturali attive nella Cina tardo imperiale e repubblicana. Viene analizzata, con particolare attenzione, anzitutto l’influenza che queste istituzioni subirono da parte della presenza di numerosi cittadini occidentali giunti in Cina dopo i “trattati ineguali” stipulati in seguito alle sconfitte cinesi nelle due Guerre dell’Oppio. L’analisi è aperta da una ricerca sulle modalità di insegnamento nelle scuole normali, superiori ed elementari durante questo periodo, su come esse erano strutturate e quanto, dopo la caduta dell’Impero, il Governo Nazionalista influenzò la didattica e le dottrine che sarebbero dovute essere impartite agli allievi che frequentavano queste strutture. Il lavoro espone quindi un’ampia panoramica sulla figura del famoso filosofo e pedagogista americano John Dewey in relazione alla sua importante esperienza didattica in Cina, sottolineando i punti di forza della sua opera educativa e fino a che punto essa fu incisiva e caratterizzante nel complesso processo di sviluppo e modernizzazione dell’ordinamento scolastico cinese. Particolare attenzione viene inoltre data alla determinante influenza che l’impostazione accademica anglo-americana ebbe sul nuovo sistema scolastico cinese e successivamente alla diffusione dell’insegnamento della stessa lingua inglese ai Cinesi, con vari esempi riguardanti gli istituti più importanti dell’epoca. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marianna Morgante, 2013 it_IT
dc.title UNA NUOVA IDENTITA’ INTELLETTUALE CINESE Il contributo degli Angloamericani attraverso il rinnovamento del sistema educativo . it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e culture dell'asia orientale it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 831492 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marianna Morgante (831492@stud.unive.it), 2013-02-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Magagnin (paolo.magagnin@unive.it), 2013-02-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record