Abstract:
Il presente lavoro è incentrato sulla ricostruzione del quadro storico (e quindi della parallela situazione educativa) relativo alle istituzioni scolastiche e culturali attive nella Cina tardo imperiale e repubblicana. Viene analizzata, con particolare attenzione, anzitutto l’influenza che queste istituzioni subirono da parte della presenza di numerosi cittadini occidentali giunti in Cina dopo i “trattati ineguali” stipulati in seguito alle sconfitte cinesi nelle due Guerre dell’Oppio. L’analisi è aperta da una ricerca sulle modalità di insegnamento nelle scuole normali, superiori ed elementari durante questo periodo, su come esse erano strutturate e quanto, dopo la caduta dell’Impero, il Governo Nazionalista influenzò la didattica e le dottrine che sarebbero dovute essere impartite agli allievi che frequentavano queste strutture. Il lavoro espone quindi un’ampia panoramica sulla figura del famoso filosofo e pedagogista americano John Dewey in relazione alla sua importante esperienza didattica in Cina, sottolineando i punti di forza della sua opera educativa e fino a che punto essa fu incisiva e caratterizzante nel complesso processo di sviluppo e modernizzazione dell’ordinamento scolastico cinese. Particolare attenzione viene inoltre data alla determinante influenza che l’impostazione accademica anglo-americana ebbe sul nuovo sistema scolastico cinese e successivamente alla diffusione dell’insegnamento della stessa lingua inglese ai Cinesi, con vari esempi riguardanti gli istituti più importanti dell’epoca.