L'Information literacy nelle biblioteche universitarie

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ridi, Riccardo it_IT
dc.contributor.author Weiss, Elisa <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2013-02-08 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T12:42:52Z
dc.date.available 2013-04-30T12:42:52Z
dc.date.issued 2013-02-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2805
dc.description.abstract A partire dagli anni Sessanta, con un aumento esponenziale nel corso degli ultimi dieci anni, la nostra società è andata a caratterizzandosi per la presenza di una vastissima quantità di informazioni in circolazione su diversi tipi di media: internet in primis, ma anche tv, libri, ebook, radio ecc. In un contesto di questo tipo, la capacità di saper cercare, trovare e valutare un’informazione è diventata una vera e propria survival skill per sopravvivere all’overload informativo: il possesso di adeguate competenze di tipo informativo si è dimostrata indispensabile non solo per svolgere ricerca a livello scolastico o universitario, ma anche per riuscire a gestire, in modo efficace ed efficiente, il rapporto quotidiano con i media e con la società nel suo complesso. Dopo una breve panoramica sulle caratteristiche e sulle problematiche proprie della società dell’informazione, la tesi punta a dimostrare il ruolo fondamentale che hanno le biblioteche, in particolare quelle accademiche, nella trasmissione dell’alfabetismo informativo attraverso servizi e corsi rivolti raggruppati sotto l’etichetta di Information literacy. Nell’ultima parte del lavoro si è voluto analizzare e valutare il lavoro svolto in questo campo dalla biblioteca della Libera Università di Bolzano, presentandola come una best practice per quanto riguarda le attività di Information literacy. Attraverso l’analisi di questo caso specifico, e basandosi sulla letteratura preesistente su questo tema, si è cercato di sostenere come l’alfabetismo informativo, data la sua sempre maggiore importanza nella vita quotidiana dell’individuo, debba essere considerato ormai una priorità nella formazione alla pari dell’alfabetismo tradizionale, ormai insufficiente per far parte in modo consapevole e informato della società contemporanea. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Weiss, 2013 it_IT
dc.title L'Information literacy nelle biblioteche universitarie it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 831629 it_IT
dc.subject.miur M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Weiss (831629@stud.unive.it), 2013-02-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Riccardo Ridi (ridi@unive.it), 2013-02-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record