Abstract:
La presente tesi esamina l’educazione linguistica di bambini di seconda generazione con background migratorio in scuole dell’infanzia in Italia, con un focus sul territorio di Venezia. Definiti come un bambini nato in un luogo in cui i propri genitori sono immigrati, spesso a casa parlano una lingua diversa da quella locale, l'italiano. Questa tesi propone quindi di indagare se l'integrazione delle famiglie immigrate, in particolare quelle provenienti dalla comunità del Bangladesh, e della loro lingua madre nell'ambiente scolastico possa migliorare l'esperienza scolastica di questi bambini. La tesi sarà quindi divisa in tre parti; in primo luogo, una panoramica della migrazione in Italia e del suo impatto sull’educazione, concentrandosi sulla comunità del Bangladesh a Venezia; in secondo luogo, verrà proposta una ricerca condotta in una scuola dell'infanzia coinvolgendo bambini del Bangladesh e le loro madri e, in terzo luogo, proposte plurilingui per la scuola dell'infanzia. I risultati della ricerca evidenziano i vantaggi che derivano dall’inclusione delle famiglie e della loro lingua madre nella scuola dell’infanzia, promuovendo una maggiore integrazione e migliori opportunità future per questi bambini.