Exploring plurilingual education practices and family language policies in migration: a case study on Bangladeshi second generation children attending Italian pre-school services

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Ravagnan, Anna <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-24 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:09:46Z
dc.date.available 2024-11-13T12:09:46Z
dc.date.issued 2024-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27974
dc.description.abstract La presente tesi esamina l’educazione linguistica di bambini di seconda generazione con background migratorio in scuole dell’infanzia in Italia, con un focus sul territorio di Venezia. Definiti come un bambini nato in un luogo in cui i propri genitori sono immigrati, spesso a casa parlano una lingua diversa da quella locale, l'italiano. Questa tesi propone quindi di indagare se l'integrazione delle famiglie immigrate, in particolare quelle provenienti dalla comunità del Bangladesh, e della loro lingua madre nell'ambiente scolastico possa migliorare l'esperienza scolastica di questi bambini. La tesi sarà quindi divisa in tre parti; in primo luogo, una panoramica della migrazione in Italia e del suo impatto sull’educazione, concentrandosi sulla comunità del Bangladesh a Venezia; in secondo luogo, verrà proposta una ricerca condotta in una scuola dell'infanzia coinvolgendo bambini del Bangladesh e le loro madri e, in terzo luogo, proposte plurilingui per la scuola dell'infanzia. I risultati della ricerca evidenziano i vantaggi che derivano dall’inclusione delle famiglie e della loro lingua madre nella scuola dell’infanzia, promuovendo una maggiore integrazione e migliori opportunità future per questi bambini. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Ravagnan, 2024 it_IT
dc.title Exploring plurilingual education practices and family language policies in migration: a case study on Bangladeshi second generation children attending Italian pre-school services it_IT
dc.title.alternative Exploring plurilingual education practices and language policies in migration: a case study on Bangladeshi second generation children attending Italian pre-school services it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878415 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Anna Ravagnan (878415@stud.unive.it), 2024-09-24 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record