La strada come atelier, il muro come tela: la street art di Gérard Zlotykamien

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Frigerio, Alessandra <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:09:35Z
dc.date.issued 2024-10-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27879
dc.description.abstract Questa ricerca è incentrata sul ruolo pionieristico di Gérard Zlotykamien (Parigi, 1940) come street artist, ancora poco studiato, soprattutto in Italia. Attraverso l’esperienza della persecuzione ebraica da parte del nazismo e fascismo in Europa, Zlotykamien ha sviluppato un linguaggio visivo unico e ha intrapreso un percorso di rifiuto dei sistemi istituzionali dell’arte contemporanea, culminato nella scelta drastica di abbracciare il contesto urbano come spazio d’azione artistica, fin dal 1963. La tesi si articola in tre capitoli che, idealmente, rappresentano il passato, il presente e il futuro di Zlotykamien. Il primo capitolo esplora le vicende biografiche all’origine del trauma esistenziale che ha spinto l’artista verso l’arte, analizzando la creazione del suo vocabolario visivo, caratterizzato in particolare da figure antropomorfe allucinate, testimoni della follia umana. Il secondo capitolo si concentra sulla sua produzione, esaminando la poetica, i luoghi, i supporti e gli strumenti da lui utilizzati, insieme alle principali serie realizzate nel corso della sua carriera. Il terzo capitolo propone una ricostruzione plausibile delle ragioni per cui uno dei primi artisti nella storia dell’arte urbana ad aver adottato la bomboletta spray rimanga quasi completamente sconosciuto al di fuori della sua città natale e analizza come la recente acquisizione delle sue opere da parte del Centre Pompidou potrebbe rilanciare il suo nome. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandra Frigerio, 2024 it_IT
dc.title La strada come atelier, il muro come tela: la street art di Gérard Zlotykamien it_IT
dc.title.alternative La strada come atelier, il muro come tela: la street art di Gérard Zlotykamien it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 897234 it_IT
dc.subject.miur ARTE-01/C Storia dell'arte contemporanea it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alessandra Frigerio (897234@stud.unive.it), 2024-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record