Analisi dell'integrazione dello strumento di Business Intelligence a livello di gruppo di aziende vitivinicole: il caso Argea S.p.A.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Polato, Giulia <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:09:03Z
dc.date.issued 2024-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27842
dc.description.abstract Il presente elaborato consiste in un’analisi dell’integrazione dello strumento di Business Intelligence (BI) di un gruppo di aziende vitivinicole, Argea S.p.A. Nello specifico, si focalizza sul modo in cui lo sviluppo di tale programma, QlikSense, ha seguito l’integrazione a livello organizzativo delle tre aziende del Gruppo. Esso si è rivelato, infatti, un indispensabile strumento per l’allineamento dei dati e delle operazioni tra le diverse realtà, garantendo così un processo di decision making basato sulla reale situazione AS IS aziendale. Inoltre, focus particolare è posto sull’implementazione dello strumento di BI per la funzione Sales di Argea. Numerosi meeting svolti con diverse figure aziendali, hanno permesso l’analisi specifica del programma per la parte commerciale, evidenziando la struttura organizzativa ed il sistema di reportistica ottenibile con QlikSense, accuratamente sviluppato per un processo decisionale efficace ed efficiente. Infine, grazie a diverse interviste effettuate ad Area Manager e membri del Team IT, è stato possibile raccogliere informazioni specifiche sulla percezione e sull’utilizzo di tale software, nonché di delineare gli attuali limiti del programma e le opportunità di miglioramento. A seguito dell’elaborazione di quanto compreso nelle interviste e nei vari meeting svolti, il progetto di tesi termina con un accenno sui possibili futuri sviluppi dello strumento di BI di Argea. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Polato, 2024 it_IT
dc.title Analisi dell'integrazione dello strumento di Business Intelligence a livello di gruppo di aziende vitivinicole: il caso Argea S.p.A. it_IT
dc.title.alternative Analisi dell'integrazione dello strumento di Business Intelligence a livello di gruppo di aziende vitivinicole: il caso Argea S.p.A. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 879368 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Polato (879368@stud.unive.it), 2024-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record