Abstract:
Il presente elaborato consiste in un’analisi dell’integrazione dello strumento di Business Intelligence (BI) di un gruppo di aziende vitivinicole, Argea S.p.A. Nello specifico, si focalizza sul modo in cui lo sviluppo di tale programma, QlikSense, ha seguito l’integrazione a livello organizzativo delle tre aziende del Gruppo. Esso si è rivelato, infatti, un indispensabile strumento per l’allineamento dei dati e delle operazioni tra le diverse realtà, garantendo così un processo di decision making basato sulla reale situazione AS IS aziendale.
Inoltre, focus particolare è posto sull’implementazione dello strumento di BI per la funzione Sales di Argea. Numerosi meeting svolti con diverse figure aziendali, hanno permesso l’analisi specifica del programma per la parte commerciale, evidenziando la struttura organizzativa ed il sistema di reportistica ottenibile con QlikSense, accuratamente sviluppato per un processo decisionale efficace ed efficiente.
Infine, grazie a diverse interviste effettuate ad Area Manager e membri del Team IT, è stato possibile raccogliere informazioni specifiche sulla percezione e sull’utilizzo di tale software, nonché di delineare gli attuali limiti del programma e le opportunità di miglioramento. A seguito dell’elaborazione di quanto compreso nelle interviste e nei vari meeting svolti, il progetto di tesi termina con un accenno sui possibili futuri sviluppi dello strumento di BI di Argea.