Il ruolo dell'istruzione primaria nell'indottrinamento nazionalista a Taiwan: un'indagine sui manuali scolastici del periodo della legge marziale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor De Giorgi, Laura it_IT
dc.contributor.author Marini, Alessia <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:09:01Z
dc.date.available 2024-11-13T12:09:01Z
dc.date.issued 2024-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27820
dc.description.abstract Durante il periodo della legge marziale a Taiwan, l’educazione elementare ha assunto un ruolo cruciale nel tentativo del Partito nazionalista cinese guidato da Chiang Kai-shek di consolidare il proprio potere politico. Dopo la ritirata dalla Cina continentale a seguito della sconfitta nella Guerra Civile, i nazionalisti hanno sentito la necessità di imporre un sistema educativo che plasmasse individui in linea con i principi del nuovo regime, specialmente in funzione anticomunista, con la speranza di una futura riconquista della “madrepatria”. Per questo motivo si rese necessario instillare un sentimento nazionalista tra la popolazione locale taiwanese, al fine di far emergere una forte identità nazionale cinese e ottenere così il supporto per la causa nazionalista di riconquistare la terraferma. La presente tesi si propone di esplorare il ruolo dell’istruzione elementare come strumento politico, anche attraverso l’analisi dei libri di testo di lingua nazionale (Guoyu keben 國語課本) utilizzati tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta, durante il periodo di legge marziale a Taiwan, fino alla morte del leader Chiang Kai-shek avvenuta nel 1975. Questi libri di testo rappresentano un esempio significativo e concreto di come il Partito nazionalista abbia esercitato il proprio controllo sull’educazione, con l’obiettivo di formare cittadini modello in linea con la propria ideologia. La prima parte della tesi fornirà un’introduzione storica sul Partito nazionalista cinese, dalla sua fondazione fino alla fuga a Taiwan dopo la sconfitta contro le forze comuniste nel 1949 e l’imposizione della legge marziale sull’isola. Successivamente, si esaminerà l’educazione elementare imposta dal partito a Taiwan, attraverso l’approfondimento delle politiche educative adottate in quel periodo. Infine, la ricerca si concluderà con un’analisi del contenuto dei manuali scolastici utilizzati nelle scuole elementari, al fine di identificare e esaminare le narrazioni, i valori e le prospettive presenti in tali testi, allo scopo di comprendere come il partito abbia promosso la propria ideologia politica anche tra i più piccoli. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessia Marini, 2024 it_IT
dc.title Il ruolo dell'istruzione primaria nell'indottrinamento nazionalista a Taiwan: un'indagine sui manuali scolastici del periodo della legge marziale it_IT
dc.title.alternative Il ruolo dell'istruzione primaria nell'indottrinamento nazionalista a Taiwan: un'indagine sui manuali scolastici del periodo della legge marziale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878034 it_IT
dc.subject.miur ASIA-01/H Storia dell'Asia orientale e sud-orientale it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alessia Marini (878034@stud.unive.it), 2024-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record