dc.contributor.advisor |
Cavezzali, Elisa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Negroni, Sara <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:08:58Z |
|
dc.date.available |
2024-11-13T12:08:58Z |
|
dc.date.issued |
2024-10-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27797 |
|
dc.description.abstract |
L'elaborato si propone di fornire un'introduzione dettagliata al ruolo degli acceleratori d'impresa come risorsa strategica per le startup, analizzando la loro funzione all'interno dell'ecosistema imprenditoriale e mettendo in evidenza sia i punti di forza sia le potenziali criticità.
Dopo aver delineato le principali forme di finanziamento tradizionali, si procede a inquadrare gli acceleratori d'impresa, i quali, oltre a offrire risorse finanziarie attraverso l'aumento di capitale, mettono a disposizione una serie di risorse intangibili, quali il mentoring e un supporto continuo alla startup.
Tali risorse immateriali si rivelano non solo preziose, ma spesso fondamentali per garantire la sopravvivenza e il successo a lungo termine delle startup.
Nell'ambito di questo quadro teorico, l'analisi sperimentale si propone di verificare l'esistenza di una correlazione positiva tra l'ingresso di una startup in un acceleratore e la capacità di attrarre successivi round di finanziamento.
A tal fine, vengono considerate alcune variabili critiche che possano contribuire a un'analisi più approfondita del fenomeno.
Per lo sviluppo di tale analisi, è stato utilizzato il database fornito da "Le Village," acceleratore d'impresa gestito da Crédit Agricole. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sara Negroni, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Gli Acceleratori di Impresa e l'impatto che essi hanno sui successivi finanziamenti alle startup: il caso di Le Village by Crèdit Agricole. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Gli Acceleratori di Impresa e l'impatto che essi hanno sui successivi finanziamenti alle startup: il caso di “Le Village” by Crèdit Agricole. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e finanza |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
898858 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Sara Negroni (898858@stud.unive.it), 2024-09-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |