Abstract:
L'elaborato si propone di fornire un'introduzione dettagliata al ruolo degli acceleratori d'impresa come risorsa strategica per le startup, analizzando la loro funzione all'interno dell'ecosistema imprenditoriale e mettendo in evidenza sia i punti di forza sia le potenziali criticità.
Dopo aver delineato le principali forme di finanziamento tradizionali, si procede a inquadrare gli acceleratori d'impresa, i quali, oltre a offrire risorse finanziarie attraverso l'aumento di capitale, mettono a disposizione una serie di risorse intangibili, quali il mentoring e un supporto continuo alla startup.
Tali risorse immateriali si rivelano non solo preziose, ma spesso fondamentali per garantire la sopravvivenza e il successo a lungo termine delle startup.
Nell'ambito di questo quadro teorico, l'analisi sperimentale si propone di verificare l'esistenza di una correlazione positiva tra l'ingresso di una startup in un acceleratore e la capacità di attrarre successivi round di finanziamento.
A tal fine, vengono considerate alcune variabili critiche che possano contribuire a un'analisi più approfondita del fenomeno.
Per lo sviluppo di tale analisi, è stato utilizzato il database fornito da "Le Village," acceleratore d'impresa gestito da Crédit Agricole.