The influence of AI on EFL teaching materials development: evaluating reading comprehension exercises generated by ChatGPT

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Dal Negro, Linda <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:08:23Z
dc.date.available 2024-11-13T12:08:23Z
dc.date.issued 2024-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27702
dc.description.abstract Negli ultimi anni, l’avvento dell'intelligenza artificiale (IA) sta influenzando in modo significativo una serie di discipline, tra cui l'istruzione. ChatGPT è un chatbot alimentato dall'IA il cui impatto sull'insegnamento delle lingue è stato ampiamente studiato dagli esperti. Tuttavia, pochi studi si sono concentrati sulle potenzialità di ChatGPT nello sviluppo di materiali per l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera. Di conseguenza, questa ricerca si focalizza sulla valutazione della qualità di un esercizio di comprensione scritta generato da ChatGPT, confrontandolo con un compito sullo stesso argomento tratto da un libro di testo scolastico. Venti docenti di inglese hanno valutato gli esercizi di comprensione per studenti italiani della scuola secondaria di primo grado, compilando un questionario basato sui criteri indicati nello studio di Clark et al. (2021). Lo strumento di ricerca aveva lo scopo di raccogliere dati quantitativi e osservazioni qualitative che giustificassero le scelte precedenti dei partecipanti. I dati vengono analizzati con l'obiettivo finale di rispondere alla domanda di ricerca: ci sono differenze di forma e contenuto tra le attività di comprensione scritta generate dall'IA e quelle sviluppate dall'uomo per gli studenti di inglese della scuola media? Da un lato, i risultati dello studio indicano che non ci sono differenze sostanziali, poiché le valutazioni dei due testi fornite dai partecipanti non mostrano variazioni importanti. Dall'altro, gli insegnanti concordano sul fatto che il compito di lettura generato dall'IA è leggermente più difficile rispetto all'altro esercizio in termini di formalità e di struttura del testo. Questo studio si focalizza quindi sul potenziale uso di ChatGPT per lo sviluppo di materiali didattici, e le sue implicazioni possono essere rilevanti non solo per gli insegnanti, ma anche per i ricercatore che potrebbero condurre ulteriori studi sul rapporto tra intelligenza artificiale e insegnamento delle lingue. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Linda Dal Negro, 2024 it_IT
dc.title The influence of AI on EFL teaching materials development: evaluating reading comprehension exercises generated by ChatGPT it_IT
dc.title.alternative The influence of AI on EFL teaching materials development: evaluating reading comprehension exercises generated by ChatGPT it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 879023 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Linda Dal Negro (879023@stud.unive.it), 2024-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record