Intervento didattico di insegnamento esplicito delle frasi relative in un’adolescente con Disturbo Primario del Linguaggio

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author Feletto, Giorgia <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-22 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:08:20Z
dc.date.issued 2024-10-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27689
dc.description.abstract Il presente progetto di tesi si pone l’obiettivo di descrivere un intervento didattico di insegnamento esplicito delle frasi relative proposto a DPL-1, una studentessa di 17 anni con diagnosi di Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) di tipo recettivo ed espressivo in associazione a dislessia e disortografia. Al fine di analizzare la competenza linguistica della partecipante e individuare un punto di partenza, prima del training linguistico, sono stati somministrati cinque test che hanno valutato la memoria di lavoro, le abilità narrative, la produzione delle frasi interrogative e relative e la comprensione delle frasi relative. La performance di DPL-1 è stata confrontata con quella di un gruppo di controllo composto da 15 studenti italiani a sviluppo tipico di età compresa tra i 17 e i 19 anni. I dati raccolti dai test iniziali hanno messo in evidenza un livello di accuratezza della partecipante generalmente inferiore rispetto a quello del gruppo di controllo, in particolare rispetto alle frasi relative ed interrogative. L’insegnamento esplicito è stato suddiviso in otto incontri con cadenza settimanale della durata di circa 60 minuti. Inizialmente il training linguistico si è focalizzato sull’insegnamento esplicito della struttura argomentale del verbo, del criterio tematico e del movimento sintattico; in una fase successiva sono state trattate le frasi relative sull’oggetto, dative e locative. Alla conclusione del training linguistico la performance della partecipante con DPL è stata valutata attraverso la somministrazione dei medesimi test iniziali, che ha messo in evidenza un notevole miglioramento: un’accuratezza del 100% nella comprensione e nella produzione delle frasi relative. Un altro esito interessante riguarda l’effetto di generalizzazione emerso nella produzione delle frasi interrogative, strutture sintattiche simili alle frasi relative, non trattate durante le varie sessioni di insegnamento esplicito. I risultati ottenuti dimostrano che l’insegnamento esplicito delle regole sintattiche rappresenta uno strumento efficace che favorisce un ruolo attivo del partecipante, che può lavorare dal punto di vista metalinguistico, ottenendo benefici sulle competenze linguistiche e comunicative. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giorgia Feletto, 2024 it_IT
dc.title Intervento didattico di insegnamento esplicito delle frasi relative in un’adolescente con Disturbo Primario del Linguaggio it_IT
dc.title.alternative Intervento didattico di insegnamento esplicito delle frasi relative in un’adolescente con Disturbo Primario del Linguaggio it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878972 it_IT
dc.subject.miur GLOT-01/A Glottologia e linguistica it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend 2025-11-13T12:08:20Z
dc.provenance.upload Giorgia Feletto (878972@stud.unive.it), 2024-09-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record