Intelligenza artificiale e Marketing: come l'IA può essere applicata alla cluster analysis. Il caso della CPDS.

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dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Piccini, Sofia <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:46Z
dc.date.issued 2024-10-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27617
dc.description.abstract L’obiettivo della tesi è verificare se l’applicazione di software basati sull’intelligenza artificiale (IA) possa essere in grado di supportare lo svolgimento delle attività di marketing. In particolare, ci si sofferma sull’aiuto che l’IA può prestare nella realizzazione della cluster analysis, metodologia adoperata per classificare le osservazioni in gruppi sulla base delle caratteristiche possedute dalle singole unità esaminate. Per valutare la fattibilità di questo progetto, si è scelto di applicare la cluster analysis ad un caso pratico: lo studio dei dati dei questionari per la valutazione dei corsi di studio e degli insegnamenti somministrati agli studenti e alle studentesse dell’università Ca' Foscari, esaminati dalla Commissione Paritetica Docenti e Studenti (CPDS). All’interno di questo elaborato vengono presi in considerazione solamente i questionari relativi ai corsi di studio del dipartimento di Management dell’Ateneo veneziano; di conseguenza anche la CPDS di riferimento è quella della medesima area didattica. Viene presentato un confronto tra i risultati ottenuti dalle due modalità di cluster analysis impiegate per rielaborare i dati dei questionari: da un lato si utilizza un modello tradizionale che prevede l’ausilio del software KNIME; dall’altro viene usato un modello innovativo basato sul software di intelligenza artificiale ChatGPT. Attraverso l’analisi dei cluster dei corsi di studio, realizzata sia tradizionalmente sia con il supporto dell’IA, si determina il ruolo che potrebbe assumere per la CPDS l’intelligenza artificiale: uno strumento di supporto e di affiancamento nelle varie mansioni oppure di completa sostituzione nello svolgimento delle sue attività. Questo studio si focalizza su un caso specifico, ma potrebbe essere esteso ed applicato anche ad altri ambiti del marketing. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sofia Piccini, 2024 it_IT
dc.title Intelligenza artificiale e Marketing: come l'IA può essere applicata alla cluster analysis. Il caso della CPDS. it_IT
dc.title.alternative Intelligenza artificiale e Marketing: come l'IA può essere applicata alla cluster analysis. Il caso della CPDS. ​ it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 894921 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2025-11-13T12:07:46Z
dc.provenance.upload Sofia Piccini (894921@stud.unive.it), 2024-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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