Abstract:
L’obiettivo della tesi è verificare se l’applicazione di software basati sull’intelligenza artificiale (IA) possa essere in grado di supportare lo svolgimento delle attività di marketing. In particolare, ci si sofferma sull’aiuto che l’IA può prestare nella realizzazione della cluster analysis, metodologia adoperata per classificare le osservazioni in gruppi sulla base delle caratteristiche possedute dalle singole unità esaminate.
Per valutare la fattibilità di questo progetto, si è scelto di applicare la cluster analysis ad un caso pratico: lo studio dei dati dei questionari per la valutazione dei corsi di studio e degli insegnamenti somministrati agli studenti e alle studentesse dell’università Ca' Foscari, esaminati dalla Commissione Paritetica Docenti e Studenti (CPDS). All’interno di questo elaborato vengono presi in considerazione solamente i questionari relativi ai corsi di studio del dipartimento di Management dell’Ateneo veneziano; di conseguenza anche la CPDS di riferimento è quella della medesima area didattica.
Viene presentato un confronto tra i risultati ottenuti dalle due modalità di cluster analysis impiegate per rielaborare i dati dei questionari: da un lato si utilizza un modello tradizionale che prevede l’ausilio del software KNIME; dall’altro viene usato un modello innovativo basato sul software di intelligenza artificiale ChatGPT.
Attraverso l’analisi dei cluster dei corsi di studio, realizzata sia tradizionalmente sia con il supporto dell’IA, si determina il ruolo che potrebbe assumere per la CPDS l’intelligenza artificiale: uno strumento di supporto e di affiancamento nelle varie mansioni oppure di completa sostituzione nello svolgimento delle sue attività.
Questo studio si focalizza su un caso specifico, ma potrebbe essere esteso ed applicato anche ad altri ambiti del marketing.