Educare il cuore con il cuore

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Muca, Anxhela <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-25 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:11Z
dc.date.issued 2024-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27566
dc.description.abstract Per essere considerata efficace, ogni azione dell’insegnare dev’essere un’azione fatta con il cuore, questa è l’idea che anima il seguente lavoro, nato dal desiderio di elaborare alcune riflessioni legate al ruolo giocato dalla componente affettiva sia all’interno del rapporto tra insegnante e alunno, sia nell’approccio che ciascun docente ha con la propria professione. L’esperienza maturata sia come insegnante ma anche come studentessa mi ha permesso di comprendere quanto sia forte, da parte degli studenti, il bisogno di essere guidati, di trovare accoglimento ed essere spronati a vivere la propria dimensione emotiva senza alcun timore di essere giudicati, condannati, colpevolizzati. Questo elaborato cerca di esplicare quanto sia importante intercettare i bisogni degli alunni nel tentativo, non facile, di trasformare le passioni tristi (che sono realtà per tutti e non solo per gli adolescenti) in passioni gioiose. Negli ultimi anni si è avuta una riscoperta e una valorizzazione della dimensione emozionale in campo educativo ed è per questo motivo che questa tesi analizzerà l’intelligenza emotiva di studenti ed insegnanti attraverso un questionario ed alcune domande aperte finalizzate a comprendere meglio cosa si cela dietro al mondo educativo. Il presente lavoro focalizzerà come l’insegnante può ritrovare il senso profondo della propria azione di insegnamento senza il timore di “gettare” il proprio di cuore nella relazione educativa. it_IT
dc.language.iso fr it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anxhela Muca, 2024 it_IT
dc.title Educare il cuore con il cuore it_IT
dc.title.alternative Educare il cuore con il cuore it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875344 it_IT
dc.subject.miur GLOT-01/B Didattica delle lingue moderne it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Anxhela Muca (875344@stud.unive.it), 2024-09-25 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record