dc.contributor.advisor |
Volpato, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zammarchi, Gaia <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:07:10Z |
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dc.date.available |
2024-11-13T12:07:10Z |
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dc.date.issued |
2024-10-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27564 |
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dc.description.abstract |
Questo studio esamina gli effetti dell’uso della lingua dei segni sullo sviluppo linguistico dei bambini udenti. Si parte dall’idea che i gesti siano una componente fondamentale della comunicazione umana e dello sviluppo del linguaggio. Si passa, poi, al concetto di Baby Sign, metodologia innovativa per la comunicazione precoce con neonati e bambini in tenera età. Viene condotta un’analisi approfondita della letteratura scientifica sul tema, esaminandone vantaggi e svantaggi. Successivamente ci si focalizza sull'integrazione della lingua dei segni come strumento educativo per migliorare le abilità linguistiche nei bambini udenti in età prescolare. La parte sperimentale è stata condotta presso una scuola dell’infanzia nella provincia di Forlì-Cesena, dove sono stati coinvolti sei bambini suddivisi in tre gruppi: LIS, Italiano e Controllo. Il Gruppo LIS ha appreso i segni tramite attività ludiche, mentre gli altri hanno lavorato sugli stessi concetti verbalmente o non hanno ricevuto alcun intervento specifico. I risultati hanno dimostrato che l'integrazione della LIS favorisce lo sviluppo linguistico: i bambini del Gruppo LIS hanno registrato un aumento significativo della lunghezza media degli enunciati (LME), una maggiore varietà lessicale e narrazioni più coerenti rispetto agli altri gruppi. Inoltre, la LIS ha migliorato la fluidità narrativa, con un uso più frequente di connettivi temporali e causali. In conclusione, l’integrazione della LIS si è dimostrata efficace nel potenziare lo sviluppo linguistico nei bambini udenti, offrendo un metodo educativo inclusivo applicabile in vari contesti scolastici. |
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dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Gaia Zammarchi, 2024 |
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dc.title |
Promuovere il linguaggio espressivo nei bambini udenti tramite l'utilizzo dei segni della LIS:
uno studio sperimentale |
it_IT |
dc.title.alternative |
Promuovere il linguaggio espressivo nei bambini udenti tramite l'utilizzo dei segni della LIS: uno studio sperimentale |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
875222 |
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dc.subject.miur |
LIFI-01/A Linguistica italiana |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
INGLESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Gaia Zammarchi (875222@stud.unive.it), 2024-09-30 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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