Promuovere il linguaggio espressivo nei bambini udenti tramite l'utilizzo dei segni della LIS: uno studio sperimentale

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dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Zammarchi, Gaia <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:10Z
dc.date.available 2024-11-13T12:07:10Z
dc.date.issued 2024-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27564
dc.description.abstract Questo studio esamina gli effetti dell’uso della lingua dei segni sullo sviluppo linguistico dei bambini udenti. Si parte dall’idea che i gesti siano una componente fondamentale della comunicazione umana e dello sviluppo del linguaggio. Si passa, poi, al concetto di Baby Sign, metodologia innovativa per la comunicazione precoce con neonati e bambini in tenera età. Viene condotta un’analisi approfondita della letteratura scientifica sul tema, esaminandone vantaggi e svantaggi. Successivamente ci si focalizza sull'integrazione della lingua dei segni come strumento educativo per migliorare le abilità linguistiche nei bambini udenti in età prescolare. La parte sperimentale è stata condotta presso una scuola dell’infanzia nella provincia di Forlì-Cesena, dove sono stati coinvolti sei bambini suddivisi in tre gruppi: LIS, Italiano e Controllo. Il Gruppo LIS ha appreso i segni tramite attività ludiche, mentre gli altri hanno lavorato sugli stessi concetti verbalmente o non hanno ricevuto alcun intervento specifico. I risultati hanno dimostrato che l'integrazione della LIS favorisce lo sviluppo linguistico: i bambini del Gruppo LIS hanno registrato un aumento significativo della lunghezza media degli enunciati (LME), una maggiore varietà lessicale e narrazioni più coerenti rispetto agli altri gruppi. Inoltre, la LIS ha migliorato la fluidità narrativa, con un uso più frequente di connettivi temporali e causali. In conclusione, l’integrazione della LIS si è dimostrata efficace nel potenziare lo sviluppo linguistico nei bambini udenti, offrendo un metodo educativo inclusivo applicabile in vari contesti scolastici. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gaia Zammarchi, 2024 it_IT
dc.title Promuovere il linguaggio espressivo nei bambini udenti tramite l'utilizzo dei segni della LIS: uno studio sperimentale it_IT
dc.title.alternative Promuovere il linguaggio espressivo nei bambini udenti tramite l'utilizzo dei segni della LIS: uno studio sperimentale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875222 it_IT
dc.subject.miur LIFI-01/A Linguistica italiana it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gaia Zammarchi (875222@stud.unive.it), 2024-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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