The effects of the online reading experience on EFL learners’ reading comprehension strategies: A case study in a third-grade Italian middle school

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Banzato, Monica it_IT
dc.contributor.author Dell'Andrea, Katia <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-25 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:08Z
dc.date.available 2024-11-13T12:07:08Z
dc.date.issued 2024-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27539
dc.description.abstract La comprensione scritta è una delle competenze chiave nell’apprendimento linguistico e i suoi risultati positivi dipendono da diversi fattori, tra cui emerge l’importanza delle strategie di lettura. Lo sviluppo tecnologico e l’incremento di supporti digitali hanno offerto ulteriori risorse al contesto educativo e all’apprendimento linguistico. Tuttavia, allo stesso tempo, hanno influenzato le abitudini degli studenti e la loro frequenza di lettura, oltre ad avere un impatto sulle abilità e competenze essenziali richieste nei nuovi contesti di comunicazione. Il principale obiettivo di questo studio è stato prima di tutto indagare la relazione tra l’esperienza online degli studenti, che include abitudini di lettura digitale, e le strategie di lettura utilizzate in testi di lingua inglese (EFL). L’altro obiettivo è stato quello di identificare i possibili effetti che il tempo trascorso su dispositivi digitali può avere sulle strategie di lettura impiegate durante la comprensione scritta in EFL. Questo studio di caso, condotto in una classe terza della secondaria di primo grado in Italia, è stato sviluppato in due fasi: la prima fase, a cui ha partecipato tutta la classe, include un questionario sull’uso del digitale da parte degli studenti in contesto extrascolastico; la seconda fase, svolta da quattro alunni con profili differenti (diverso utilizzo di internet e competenze di inglese) include una prova di comprensione scritta, un questionario relativo alle strategie di lettura impiegate e una griglia di osservazione. I risultati raccolti suggeriscono che le strategie di lettura utilizzate dagli studenti sono maggiormente influenzate dal tipo di attività svolte su supporto digitale che dal tempo trascorso su questi dispositivi. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Katia Dell'Andrea, 2024 it_IT
dc.title The effects of the online reading experience on EFL learners’ reading comprehension strategies: A case study in a third-grade Italian middle school it_IT
dc.title.alternative The effects of the online reading experience on EFL learners’ reading comprehension strategies: A case study in a third-grade Italian middle school it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 986432 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note . it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Katia Dell'Andrea (986432@stud.unive.it), 2024-09-25 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record