Abstract:
La comprensione scritta è una delle competenze chiave nell’apprendimento linguistico e i suoi risultati positivi dipendono da diversi fattori, tra cui emerge l’importanza delle strategie di lettura. Lo sviluppo tecnologico e l’incremento di supporti digitali hanno offerto ulteriori risorse al contesto educativo e all’apprendimento linguistico. Tuttavia, allo stesso tempo, hanno influenzato le abitudini degli studenti e la loro frequenza di lettura, oltre ad avere un impatto sulle abilità e competenze essenziali richieste nei nuovi contesti di comunicazione.
Il principale obiettivo di questo studio è stato prima di tutto indagare la relazione tra l’esperienza online degli studenti, che include abitudini di lettura digitale, e le strategie di lettura utilizzate in testi di lingua inglese (EFL). L’altro obiettivo è stato quello di identificare i possibili effetti che il tempo trascorso su dispositivi digitali può avere sulle strategie di lettura impiegate durante la comprensione scritta in EFL.
Questo studio di caso, condotto in una classe terza della secondaria di primo grado in Italia, è stato sviluppato in due fasi: la prima fase, a cui ha partecipato tutta la classe, include un questionario sull’uso del digitale da parte degli studenti in contesto extrascolastico; la seconda fase, svolta da quattro alunni con profili differenti (diverso utilizzo di internet e competenze di inglese) include una prova di comprensione scritta, un questionario relativo alle strategie di lettura impiegate e una griglia di osservazione. I risultati raccolti suggeriscono che le strategie di lettura utilizzate dagli studenti sono maggiormente influenzate dal tipo di attività svolte su supporto digitale che dal tempo trascorso su questi dispositivi.