ART INFUSION E TRADIZIONE NEL BUSINESS DEL LUSSO

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dc.contributor.advisor Cancellieri, Giulia it_IT
dc.contributor.author Bolognese, Giulia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:06Z
dc.date.issued 2024-10-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27520
dc.description.abstract Nel mercato contemporaneo della moda e del lusso si assiste, già da molto tempo, a una confluenza tra la sfera dell’arte e quella dello sviluppo economico, individuata da un’evoluzione culturale che ha portato una revisione importante negli atteggiamenti del consumatore verso quelli che sono i beni di prima necessità. La competenza distintiva di molti business attuali è quella di trovare un dialogo costruttivo, e che sia di successo, nella tensione che esiste tra tradizione e innovazione, con l’intento di essere sempre un passo avanti rispetto alla continua evoluzione dell’uomo. Il mercato della moda di Lusso attraverso quali strategie di marketing va ad aggiornare le sue linee di ricerca unendo novità e tradizione? L’artification, ovvero l’interazione arte-moda, può favorire l’emergere di reinterpretazioni innovative di prodotti tradizionali e facilitare una valutazione positiva di tali innovazioni? L’elaborato intende comprendere cosa succede nel momento in cui il prodotto tradizionale non viene eliminato dal mercato ma rielaborato in nuovo prodotto andando a definire, inoltre, le preferenze del consumatore nel momento in cui viene proposta questa tipologia di innovazione. Una linea tradizionale di design di prodotto, ma nello stesso tempo, artificata è stata concretizzata dal brand di lusso Louis Vuitton con la quinta edizione di Artycapucines nel 2023, in cui cinque nuove artiste interpretano la Louis Vuitton Capucines. Somministrando un questionario sul caso appena indicato si vuole indagare, in maniera più approfondita, l’efficacia dell’Artinfusion nell’attuale contesto sociale e le preferenze del consumatore. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Bolognese, 2024 it_IT
dc.title ART INFUSION E TRADIZIONE NEL BUSINESS DEL LUSSO it_IT
dc.title.alternative ART INFUSION E TRADIZIONE NEL BUSINESS DEL LUSSO it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 870488 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Nel mercato contemporaneo della moda e del lusso si assiste, già da molto tempo, a una confluenza tra la sfera dell’arte e quella dello sviluppo economico, individuata da un’evoluzione culturale che ha portato una revisione importante negli atteggiamenti del consumatore verso quelli che sono i beni di prima necessità. La competenza distintiva di molti business attuali è quella di trovare un dialogo costruttivo, e che sia di successo, nella tensione che esiste tra tradizione e innovazione, con l’intento di essere sempre un passo avanti rispetto alla continua evoluzione dell’uomo. Il mercato della moda di Lusso attraverso quali strategie di marketing va ad aggiornare le sue linee di ricerca unendo novità e tradizione? L’artification, ovvero l’interazione arte-moda, può favorire l’emergere di reinterpretazioni innovative di prodotti tradizionali e facilitare una valutazione positiva di tali innovazioni? L’elaborato intende comprendere cosa succede nel momento in cui il prodotto tradizionale non viene eliminato dal mercato ma rielaborato in nuovo prodotto andando a definire, inoltre, le preferenze del consumatore nel momento in cui viene proposta questa tipologia di innovazione. Una linea tradizionale di design di prodotto, ma nello stesso tempo, artificata è stata concretizzata dal brand di lusso Louis Vuitton con la quinta edizione di Artycapucines nel 2023, in cui cinque nuove artiste interpretano la Louis Vuitton Capucines. Somministrando un questionario sul caso appena indicato si vuole indagare, in maniera più approfondita, l’efficacia dell’Artinfusion nell’attuale contesto sociale e le preferenze del consumatore. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Bolognese (870488@stud.unive.it), 2024-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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