Abstract:
Nel mercato contemporaneo della moda e del lusso si assiste, già da molto tempo, a una confluenza tra la sfera dell’arte e quella dello sviluppo economico, individuata da un’evoluzione culturale che ha portato una revisione importante negli atteggiamenti del consumatore verso quelli che sono i beni di prima necessità.
La competenza distintiva di molti business attuali è quella di trovare un dialogo costruttivo, e che sia di successo, nella tensione che esiste tra tradizione e innovazione, con l’intento di essere sempre un passo avanti rispetto alla continua evoluzione dell’uomo.
Il mercato della moda di Lusso attraverso quali strategie di marketing va ad aggiornare le sue linee di ricerca unendo novità e tradizione? L’artification, ovvero l’interazione arte-moda, può favorire l’emergere di reinterpretazioni innovative di prodotti tradizionali e facilitare una valutazione positiva di tali innovazioni?
L’elaborato intende comprendere cosa succede nel momento in cui il prodotto tradizionale non viene eliminato dal mercato ma rielaborato in nuovo prodotto andando a definire, inoltre, le preferenze del consumatore nel momento in cui viene proposta questa tipologia di innovazione.
Una linea tradizionale di design di prodotto, ma nello stesso tempo, artificata è stata concretizzata dal brand di lusso Louis Vuitton con la quinta edizione di Artycapucines nel 2023, in cui cinque nuove artiste interpretano la Louis Vuitton Capucines.
Somministrando un questionario sul caso appena indicato si vuole indagare, in maniera più approfondita, l’efficacia dell’Artinfusion nell’attuale contesto sociale e le preferenze del consumatore.