Abstract:
L'obiettivo del seguente elaborato è quello di esaminare e valutare la strategia di asset allocation definita "risk parity", che si basa sulla distribuzione equa del rischio tra le diverse classi di attività, in alternativa all'approccio tradizionale di Markowitz che si basa sulla stima dei rendimenti attesi e delle covarianze.
Studiando quali sono le misure di rischio più conosciute, se ne analizzeranno i pro e i contro, e l'obiettivo sarà quello di sviluppare un modello che ne utilizzi una coerente.
Si procederà ad un'analisi confrontando la strategia risk parity con i modelli standard, e verrà svolto un confronto utilizzando un dataset di asset class. Si farà riferimento a diversi criteri di valutazione, quali l'indice di Sharpe, l'indice di Sortino, il rendimento, la volatilità e il drawdown massimo.
L'analisi dei risultati indicherà quale è la strategia che risulta più adeguata e come la strategia risk parity possa essere influenzata da fattori come il leverage, il ribilanciamento, le variabili macroeconomiche, il risk premium e i tassi di interesse.