Un’analisi della competenza linguistica di un’adolescente con DSA e FIL e un’adolescente con DSA, ADHD e autismo.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Festi, Sara <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:01Z
dc.date.issued 2024-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27488
dc.description.abstract Il presente progetto di tesi ha lo scopo di valutare le abilità linguistiche di due adolescenti con DSA, la prima con un’età di 14;1 anni e la seconda con un’età di 15;1 anni. Oltre ai disturbi relativi all’apprendimento, alla prima adolescente è stato diagnosticato un funzionamento intellettivo limite (FIL), mentre alla seconda è stato recentemente diagnosticato un disturbo dell’iperattività (ADHD) e l’autismo, sebbene ad un livello di gravità molto lieve (Livello 1). In questo studio sono stati proposti alle partecipanti due test standardizzati, ovvero la BVN 12-18 (Gugliotta et. al, 2009) e il TROG-2 (Bishop, 2003b) e tre test non standardizzati: il test di elicitazione dei pronomi clitici (Casani, in preparazione) e i test di comprensione ed elicitazione di frasi relative oblique (Piccoli, 2024). I dati hanno mostrato una competenza maggiormente preservata in ID1, nonostante la presenza di un funzionamento intellettivo limite, rispetto alle performance di ID2 che risultano tutte nettamente deficitarie. Tali dati sottolineano infatti come sia di fondamentale importanza conoscere lo stato dello sviluppo linguistico di un individuo per rilevarne le aree maggiormente compromesse. Questa conoscenza approfondita dei deficit linguistici permette altresì un efficiente attività di supporto in ambito scolastico che assicuri allo studente il proseguimento nello sviluppo linguistico. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Festi, 2024 it_IT
dc.title Un’analisi della competenza linguistica di un’adolescente con DSA e FIL e un’adolescente con DSA, ADHD e autismo. it_IT
dc.title.alternative Un’analisi della competenza linguistica di un’adolescente con DSA e FIL e un’adolescente con DSA, ADHD e autismo. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 890570 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sara Festi (890570@stud.unive.it), 2024-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record