Abstract:
Il presente progetto di tesi ha lo scopo di valutare le abilità linguistiche di due adolescenti con DSA, la prima con un’età di 14;1 anni e la seconda con un’età di 15;1 anni. Oltre ai disturbi relativi all’apprendimento, alla prima adolescente è stato diagnosticato un funzionamento intellettivo limite (FIL), mentre alla seconda è stato recentemente diagnosticato un disturbo dell’iperattività (ADHD) e l’autismo, sebbene ad un livello di gravità molto lieve (Livello 1). In questo studio sono stati proposti alle partecipanti due test standardizzati, ovvero la BVN 12-18 (Gugliotta et. al, 2009) e il TROG-2 (Bishop, 2003b) e tre test non standardizzati: il test di elicitazione dei pronomi clitici (Casani, in preparazione) e i test di comprensione ed elicitazione di frasi relative oblique (Piccoli, 2024). I dati hanno mostrato una competenza maggiormente preservata in ID1, nonostante la presenza di un funzionamento intellettivo limite, rispetto alle performance di ID2 che risultano tutte nettamente deficitarie. Tali dati sottolineano infatti come sia di fondamentale importanza conoscere lo stato dello sviluppo linguistico di un individuo per rilevarne le aree maggiormente compromesse. Questa conoscenza approfondita dei deficit linguistici permette altresì un efficiente attività di supporto in ambito scolastico che assicuri allo studente il proseguimento nello sviluppo linguistico.