100 anni di aroma. La scelta di utilizzare strategie di Heritage Marketing da parte di aziende torrefattrici italiane. Studio dei casi Lavazza, Caffè Diemme e Dersut.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fava, Valentina it_IT
dc.contributor.author Panizzolo, Marta <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-26 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:00Z
dc.date.issued 2024-10-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27477
dc.description.abstract Negli ultimi 100 anni, diverse trasformazioni economiche, sociali e politiche hanno avuto un impatto significativo sulle aziende torrefattrici in Italia. Alcuni degli eventi più rilevanti tra i quali i periodi di Guerra e crisi economica, l’innovazione tecnologica, l’evoluzione nei modelli di consumo, i cambiamenti dei gusti dei consumatori, hanno comportato una serie di sfide e opportunità plasmando il settore del caffè su scala nazionale e internazionale. Quali sono stati i fattori chiave che hanno permesso alle le aziende torrefattrici italiane di continuare la loro attività e svilupparsi verso l’internazionalizzazione? Implementare strategie di heritage marketing nel piano di comunicazione d’impresa è stato fattore di successo ? Con questo elaborato mi sono proposta di esaminare il mercato del caffè e la sua evoluzione nell’ultimo secolo, focalizzando poi l’attenzione sull’applicazione di strategie di heritage marketing in tre diverse realtà torrefattrici italiane: Lavazza, Caffè Diemme e Dersut. I tre casi verranno approfonditi non solo in riferimento alla narrazione del loro percorso storico e dell’evoluzione del marchio nel tempo, ma si concentrerà anche su come il patrimonio storico è stato usato come leva strategica per creare valore e promuovere l’impresa nel tempo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Panizzolo, 2024 it_IT
dc.title 100 anni di aroma. La scelta di utilizzare strategie di Heritage Marketing da parte di aziende torrefattrici italiane. Studio dei casi Lavazza, Caffè Diemme e Dersut. it_IT
dc.title.alternative 100 anni di aroma. La scelta di utilizzare strategie di Heritage Marketing da parte delle aziende torrefattrici italiane. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854005 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marta Panizzolo (854005@stud.unive.it), 2024-09-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record