Abstract:
Negli ultimi 100 anni, diverse trasformazioni economiche, sociali e politiche hanno avuto un impatto significativo sulle aziende torrefattrici in Italia.
Alcuni degli eventi più rilevanti tra i quali i periodi di Guerra e crisi economica, l’innovazione tecnologica, l’evoluzione nei modelli di consumo, i cambiamenti dei gusti dei consumatori, hanno comportato una serie di sfide e opportunità plasmando il settore del caffè su scala nazionale e internazionale.
Quali sono stati i fattori chiave che hanno permesso alle le aziende torrefattrici italiane di continuare la loro attività e svilupparsi verso l’internazionalizzazione?
Implementare strategie di heritage marketing nel piano di comunicazione d’impresa è stato fattore di successo ?
Con questo elaborato mi sono proposta di esaminare il mercato del caffè e la sua evoluzione nell’ultimo secolo, focalizzando poi l’attenzione sull’applicazione di strategie di heritage marketing in tre diverse realtà torrefattrici italiane: Lavazza, Caffè Diemme e Dersut.
I tre casi verranno approfonditi non solo in riferimento alla narrazione del loro percorso storico e dell’evoluzione del marchio nel tempo, ma si concentrerà anche su come il patrimonio storico è stato usato come leva strategica per creare valore e promuovere l’impresa nel tempo.