Il Movimento Moderno in Spagna: l'esperienza del GATEPAC durante la Seconda Repubblica

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gudelj, Jasenka it_IT
dc.contributor.author Palladino, Irene <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:06:03Z
dc.date.available 2024-11-13T12:06:03Z
dc.date.issued 2024-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27453
dc.description.abstract Il periodo della Seconda Repubblica segna per la Spagna un momento di incredibile rinnovamento politico e culturale. L’attenzione della politica ad uno sviluppo in chiave moderna del Paese, dando particolare rilievo al miglioramento delle condizioni socioeconomiche della popolazione, si traduce nel sostegno ad iniziative innovative che propongono un nuovo concetto di assetto urbano e di edilizia pubblica. In questo contesto si pone l’attività del GATEPAC (Grupo de Artistas y Técnicos Españoles Para la Arquitectura Contemporánea), che dà avvio a un vivace dibattito sulla possibilità dello sviluppo, anche in Spagna, di nuove concezioni della città e dell’abitare urbano in linea con le tendenze più avanzate che si stanno affermando a livello europeo e conduce ad un’ampia produzione di documenti teorico-programmatici, pubblicati su «A.C. Documentos de Actividad Contemporánea», la rivista del movimento. All’interno del GATEPAC, sarà soprattutto il gruppo catalano a compiere l’azione più organica e sistematica: a Barcellona, infatti, troveranno realizzazione alcuni progetti emblematici di queste teorie innovative, come i moduli abitativi destinati ad alloggi popolari della Casa Bloc e il Dispensario Antitubercolare, l’esempio forse più complesso dei nuovi modelli di edilizia pubblica, in particolare scolastica e sanitaria. Lo scoppio della Guerra Civile determinerà una brusca interruzione dell’esperienza del GATEPAC, la cui ultima realizzazione sarà il Padiglione spagnolo all’Esposizione Universale di Parigi del 1937, al cui interno vengono esposte opere dei più grandi artisti spagnoli contemporanei, quali Calder, Mirò e soprattutto Picasso con la sua Guernica, manifesto contro l’orrore della guerra. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Irene Palladino, 2024 it_IT
dc.title Il Movimento Moderno in Spagna: l'esperienza del GATEPAC durante la Seconda Repubblica it_IT
dc.title.alternative Il Movimento Moderno in Spagna: l’esperienza del GATEPAC durante la Seconda Repubblica it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893499 it_IT
dc.subject.miur ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Irene Palladino (893499@stud.unive.it), 2024-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record