Selfie e Autorappresentazione nelle Esperienze Museali. Un'Analisi Psicologica e Culturale delle Dinamiche di Identità e Narrazione Visiva nel Contesto Digitale.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Jacomuzzi, Alessandra Cecilia it_IT
dc.contributor.author Scardina, Angelica <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:06:03Z
dc.date.available 2024-11-13T12:06:03Z
dc.date.issued 2024-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27444
dc.description.abstract Il presente lavoro intende esplorare l’impatto dei selfie sull’auto-narrazione dell’individuo nel contesto museale e dell’esperienza ad esso collegata, analizzando le motivazioni - conscie ed inconscie - che portano il fruitore di una mostra a rappresentarsi anziché rappresentare le opere presenti. Nonostante i notevoli cambiamenti avvenuti dal 2013 nelle modalità di autonarrazione, si evidenza la come la mancanza di una tassonomia di base limiti l’interpretazione di questo fenomeno, per questa ragione si è resa necessaria un’indagine che adotti una prospettiva interdisciplinare, atta a comprendere il fenomeno come multistrato e multimodale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Angelica Scardina, 2024 it_IT
dc.title Selfie e Autorappresentazione nelle Esperienze Museali. Un'Analisi Psicologica e Culturale delle Dinamiche di Identità e Narrazione Visiva nel Contesto Digitale. it_IT
dc.title.alternative Selfie e Autorappresentazione nelle Esperienze Museali. Un’Analisi Psicologica e Culturale delle Dinamiche di Identità e Narrazione Visiva nell'Ecosistema Digitale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888329 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note This paper aims to explore the impact of selfies on the individual's self-representation in the museum context and related experience. Despite the significant changes since 2013 in the modes of self-representation, we hi- ghlight the how the lack of a basic taxonomy limits the interpretation of this phenomenon, which is why an investigation adopting an interdisciplinary perspective was necessary. Th- rough a general overview, a cliché analysis, a psychological investigation, and the museum experience, it is intended to analyze the motivations-conscious and unconscious-that lead the viewer of an exhibition to represent himself rather than represent the works on display. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Angelica Scardina (888329@stud.unive.it), 2024-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record