dc.contributor.advisor |
Jacomuzzi, Alessandra Cecilia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Scardina, Angelica <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:06:03Z |
|
dc.date.available |
2024-11-13T12:06:03Z |
|
dc.date.issued |
2024-10-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27444 |
|
dc.description.abstract |
Il presente lavoro intende esplorare l’impatto dei selfie sull’auto-narrazione dell’individuo nel contesto museale e dell’esperienza ad esso collegata, analizzando le motivazioni - conscie ed inconscie - che portano il fruitore di una mostra a rappresentarsi anziché rappresentare le opere presenti.
Nonostante i notevoli cambiamenti avvenuti dal 2013 nelle modalità di autonarrazione, si evidenza la come la mancanza di una tassonomia di base limiti l’interpretazione di questo fenomeno, per questa ragione si è resa necessaria un’indagine che adotti una prospettiva interdisciplinare, atta a comprendere il fenomeno come multistrato e multimodale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Angelica Scardina, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Selfie e Autorappresentazione nelle Esperienze Museali.
Un'Analisi Psicologica e Culturale delle Dinamiche di Identità e Narrazione Visiva nel Contesto Digitale. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Selfie e Autorappresentazione nelle Esperienze Museali. Un’Analisi Psicologica e Culturale delle Dinamiche di Identità e Narrazione Visiva nell'Ecosistema Digitale |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
888329 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
This paper aims to explore the impact of selfies on the individual's self-representation in the museum context and related experience.
Despite the significant changes since 2013 in the modes of self-representation, we hi- ghlight the how the lack of a basic taxonomy limits the interpretation of this phenomenon, which is why an investigation adopting an interdisciplinary perspective was necessary. Th- rough a general overview, a cliché analysis, a psychological investigation, and the museum experience, it is intended to analyze the motivations-conscious and unconscious-that lead the viewer of an exhibition to represent himself rather than represent the works on display. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Angelica Scardina (888329@stud.unive.it), 2024-09-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |