Verso una nuova Genesi: la Chiesa incontra l’arte contemporanea. Evoluzione del rapporto prima e dopo le partecipazioni alle Esposizioni Internazionali d’Arte di Venezia.

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dc.contributor.advisor De Vincentis, Stefania it_IT
dc.contributor.author De Marinis, Mariateresa <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:06:02Z
dc.date.available 2024-11-13T12:06:02Z
dc.date.issued 2024-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27441
dc.description.abstract L'arte e la religione sono state strettamente connesse per millenni. A partire Paleolitico, con le prime esperienze estetiche e spirituali, dai Sumeri fino agli Egizi. La divisione tra Chiesa e arte trae le sue radici nel XVIII secolo, con l’Illuminismo, e ha visto un’escalation nel corso dei secoli, culminando nel XX secolo con la definitiva divergenza tra l’arte sacra e quella secolare. Questa dicotomia è stata caratterizzata da una netta separazione: da un lato, la Chiesa Cattolica ha esitato nell’incorporare l’arte contemporanea nella rinnovazione liturgica; dall’altro, il mondo artistico ha raramente cercato ispirazione direttamente dal cristianesimo. Nonostante questa netta separazione, vi sono stati momenti di tentativo di dialogo, particolarmente stimolati dalle innovazioni culturali introdotte dal Concilio Vaticano II. Nel 1964, Papa Paolo VI fece un appello agli artisti affinché tornassero a esplorare temi religiosi, e da allora vi sono stati segnali di riconciliazione e importanti iniziative che hanno portato la Chiesa a confrontarsi nuovamente con gli artisti contemporanei. Un segnale significativo di questa riconciliazione è stata la partecipazione della Santa Sede alla Biennale di Venezia con un padiglione dedicato in ciascuna edizione. Le partecipazioni hanno promosso una nuova interazione tra spiritualità e arte in un contesto che va oltre i confini tradizionali, aprendosi a un pubblico internazionale e a nuove possibilità di espressione e riflessione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Mariateresa De Marinis, 2024 it_IT
dc.title Verso una nuova Genesi: la Chiesa incontra l’arte contemporanea. Evoluzione del rapporto prima e dopo le partecipazioni alle Esposizioni Internazionali d’Arte di Venezia. it_IT
dc.title.alternative Verso una nuova Genesi: la Chiesa incontra l’arte contemporanea. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975418 it_IT
dc.subject.miur ARTE-01/C Storia dell'arte contemporanea it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Mariateresa De Marinis (975418@stud.unive.it), 2024-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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