La scuola italiana tra cultura e storia. Una prospettiva antropologica e sociale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ligi, Gianluca it_IT
dc.contributor.author Di Bella, Fabrizio <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-26 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:06:00Z
dc.date.issued 2024-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27419
dc.description.abstract Il testo presenta una riflessione antropologica e sociale sulla scuola e sui processi di inculturazione. Lo studio si divide in quattro capitoli che ripercorrono, anche in maniera cronologica, lo sviluppo della disciplina e i maggiori contributi provenienti dalla storia dell’antropologia, fino ad arrivare all’analisi del contesto italiano e delle maggiori pratiche adottate all’interno del mondo scolastico. Oltre all’analisi antropologica dei sistemi e dei processi presenti nel contesto italiano, ci si è soffermati su alcune tematiche che vedono direttamente coinvolte le figure che accompagnano la formazione degli studenti e che si occupano della trasmissione del sapere e di certe pratiche culturali. In particolare, dopo un'analisi della storia sociale della scuola italiana, ci si è occupati di alcune pratiche di cui oggi la scuola italiana si fa portavoce. Si tratta dell'approccio antropologico alla disabilità, delle questioni legate alla "sicurezza" e al "rischio", della tematica inerente allo sviluppo di competenze trasversali. Lo studio si chiude con una riflessione sull'insegnamento dell'antropologia culturale nelle scuole Secondarie di II grado e sulla figura del docente-etnografo. La sfida dell'approccio antropologico consiste nella possibilità di decostruire sistemi, apparati e dispositivi che possono presentare l’alterità come un problema. Applicata nel campo educativo, attenta alla processualità storica e sociale, l’antropologia culturale può aiutare a fornire prospettive e posizioni rivolte a una progettualità diversa, fondata, cioè, su una condizione creativa dell’umano e dell’incontro con l’altro. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Fabrizio Di Bella, 2024 it_IT
dc.title La scuola italiana tra cultura e storia. Una prospettiva antropologica e sociale it_IT
dc.title.alternative La scuola italiana tra cultura e scuola. Una prospettiva antropologica e sociale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 974544 it_IT
dc.subject.miur M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Fabrizio Di Bella (974544@stud.unive.it), 2024-09-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record