dc.contributor.advisor |
Ligi, Gianluca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Di Bella, Fabrizio <1985> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-26 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:06:00Z |
|
dc.date.issued |
2024-10-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27419 |
|
dc.description.abstract |
Il testo presenta una riflessione antropologica e sociale sulla scuola e sui processi di inculturazione. Lo studio si divide in quattro capitoli che ripercorrono, anche in maniera cronologica, lo sviluppo della disciplina e i maggiori contributi provenienti dalla storia dell’antropologia, fino ad arrivare all’analisi del contesto italiano e delle maggiori pratiche adottate all’interno del mondo scolastico. Oltre all’analisi antropologica dei sistemi e dei processi presenti nel contesto italiano, ci si è soffermati su alcune tematiche che vedono direttamente coinvolte le figure che accompagnano la formazione degli studenti e che si occupano della trasmissione del sapere e di certe pratiche culturali. In particolare, dopo un'analisi della storia sociale della scuola italiana, ci si è occupati di alcune pratiche di cui oggi la scuola italiana si fa portavoce. Si tratta dell'approccio antropologico alla disabilità, delle questioni legate alla "sicurezza" e al "rischio", della tematica inerente allo sviluppo di competenze trasversali. Lo studio si chiude con una riflessione sull'insegnamento dell'antropologia culturale nelle scuole Secondarie di II grado e sulla figura del docente-etnografo. La sfida dell'approccio antropologico consiste nella possibilità di decostruire sistemi, apparati e dispositivi che possono presentare l’alterità come un problema. Applicata nel campo educativo, attenta alla processualità storica e sociale, l’antropologia culturale può aiutare a fornire prospettive e posizioni rivolte a una progettualità diversa, fondata, cioè, su una condizione creativa dell’umano e dell’incontro con l’altro. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Fabrizio Di Bella, 2024 |
it_IT |
dc.title |
La scuola italiana tra cultura e storia. Una prospettiva antropologica e sociale |
it_IT |
dc.title.alternative |
La scuola italiana tra cultura e scuola. Una prospettiva antropologica e sociale |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
974544 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Fabrizio Di Bella (974544@stud.unive.it), 2024-09-26 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |