Il ḥalāl market come risposta alle sfide della sostenibilità (ESG).

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fronzoni, Vasco it_IT
dc.contributor.author Ouariti, Asmaa <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:05:59Z
dc.date.issued 2024-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27415
dc.description.abstract Lo scopo del presente elaborato è quello di evidenziare come il mercato ḥalāl possa rappresentare una risposta valida e strutturata alle aspettative degli Obiettivi Strategici dell’Agenda 2030 dell’ONU in quanto mercato dettato da principi etici solidi e tutelativi dell’interesse della popolazione mondiale in tutte le sue specie. Lo studio è sviluppato principalmente intorno a due tematiche: lo studio del ḥalāl market, del suo sviluppo e delle sue dinamiche di certificazione, con una fotografia del mercato italiano šarī’a compliant, e l’approfondimento dei pilastri della sostenibilità, al fine di evidenziare come questo mercato possa rappresentare un’opportunità valida per tutte quelle organizzazioni chiamate oggi a conformarsi con i requisiti di sostenibilità. Nella prima parte si analizzano gli aspetti giuridico-linguistici del ḥalāl market, esaminando inoltre i principi etici che lo rendono spendibile su larga scala sia per ragioni economiche che dottrinali. Segue, inoltre, nella seconda parte, un’analisi più tecnica di come è strutturato il mercato, analizzando le dinamiche di certificazione e di accreditamento che ruotano intorno al “bollino ḥalāl” nel settore alimentare. A conclusione dello studio, infine, si analizzano i margini di sviluppo di questa fetta di mercato in termini di eticità e sostenibilità, gettando luce sulle potenzialità di questo mercato di nicchia, con qualche rivisitazione, di agevolare il cambio di rotta in ottica sostenibile. Considerando, inoltre, che sia i principi di sostenibilità che l’etica ḥalāl hanno valore globale, i concetti analizzati potrebbero essere perfettamente spendibili in tutto il mercato globale, proprio perché i consumatori musulmani rappresentano circa il 25% della popolazione mondiale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Asmaa Ouariti, 2024 it_IT
dc.title Il ḥalāl market come risposta alle sfide della sostenibilità (ESG). it_IT
dc.title.alternative Il ḥalāl market come risposta alle sfide della sostenibilità (ESG) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 884987 it_IT
dc.subject.miur IUS/02 DIRITTO PRIVATO COMPARATO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language ARABO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Asmaa Ouariti (884987@stud.unive.it), 2024-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record