dc.contributor.advisor |
Fronzoni, Vasco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ouariti, Asmaa <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-28 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:05:59Z |
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dc.date.issued |
2024-10-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27415 |
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dc.description.abstract |
Lo scopo del presente elaborato è quello di evidenziare come il mercato ḥalāl possa rappresentare una risposta valida e strutturata alle aspettative degli Obiettivi Strategici dell’Agenda 2030 dell’ONU in quanto mercato dettato da principi etici solidi e tutelativi dell’interesse della popolazione mondiale in tutte le sue specie. Lo studio è sviluppato principalmente intorno a due tematiche: lo studio del ḥalāl market, del suo sviluppo e delle sue dinamiche di certificazione, con una fotografia del mercato italiano šarī’a compliant, e l’approfondimento dei pilastri della sostenibilità, al fine di evidenziare come questo mercato possa rappresentare un’opportunità valida per tutte quelle organizzazioni chiamate oggi a conformarsi con i requisiti di sostenibilità. Nella prima parte si analizzano gli aspetti giuridico-linguistici del ḥalāl market, esaminando inoltre i principi etici che lo rendono spendibile su larga scala sia per ragioni economiche che dottrinali. Segue, inoltre, nella seconda parte, un’analisi più tecnica di come è strutturato il mercato, analizzando le dinamiche di certificazione e di accreditamento che ruotano intorno al “bollino ḥalāl” nel settore alimentare. A conclusione dello studio, infine, si analizzano i margini di sviluppo di questa fetta di mercato in termini di eticità e sostenibilità, gettando luce sulle potenzialità di questo mercato di nicchia, con qualche rivisitazione, di agevolare il cambio di rotta in ottica sostenibile. Considerando, inoltre, che sia i principi di sostenibilità che l’etica ḥalāl hanno valore globale, i concetti analizzati potrebbero essere perfettamente spendibili in tutto il mercato globale, proprio perché i consumatori musulmani rappresentano circa il 25% della popolazione mondiale. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Asmaa Ouariti, 2024 |
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dc.title |
Il ḥalāl market come risposta alle sfide della sostenibilità (ESG). |
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dc.title.alternative |
Il ḥalāl market come risposta alle sfide della sostenibilità (ESG) |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
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dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
884987 |
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dc.subject.miur |
IUS/02 DIRITTO PRIVATO COMPARATO |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
ARABO |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Asmaa Ouariti (884987@stud.unive.it), 2024-09-28 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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