Empatia, letteratura ed educazione.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rofena, Cecilia it_IT
dc.contributor.author Figallo, Valentina <1979> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:05:55Z
dc.date.issued 2024-10-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27390
dc.description.abstract Il presente lavoro studia il tema dell’empatia dalla prospettiva di una filosofia dell’educazione, ricostruita attraverso l’analisi del rapporto fra filosofia e letteratura in Stanley Cavell, Richard Rorty e Cora Diamond. Si rintracciano gli elementi di una filosofia dell’educazione che ha come suo oggetto la critica della propria cultura di riferimento. La nozione di empatia è indagata in relazione al tema dell’immaginazione nella finzione letteraria e del make-believe, cercando di spiegare come Cavell, Rorty e Diamond attribuiscano alla letteratura un ruolo privilegiato all’interno del discorso filosofico, rispondendo alla questione: che cosa impariamo dalle opere letterarie? Alcuni contesti che possono interessare la pedagogia, come casi di studio per un’applicazione delle teorie sulla letteratura al centro di questo lavoro, sono presentati in appendice. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Figallo, 2024 it_IT
dc.title Empatia, letteratura ed educazione. it_IT
dc.title.alternative Empatia, letteratura ed educazione. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze filosofiche it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 879615 it_IT
dc.subject.miur M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Valentina Figallo (879615@stud.unive.it), 2024-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record