dc.contributor.advisor |
Caon, Fabio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ceron, Rachele <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:47:02Z |
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dc.date.issued |
2024-07-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27373 |
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dc.description.abstract |
La globalizzazione, i crescenti flussi migratori e l'evoluzione verso una società sempre più multiculturale hanno evidenziato la necessità di sviluppare un'educazione interculturale. Questa risponde alla complessità dei rapporti interculturali, promuovendo la comprensione reciproca, il rispetto delle diversità e la convivenza pacifica. Questo studio si propone di fornire un quadro teorico sull'importanza della cultura nella didattica delle lingue straniere, esaminando le riflessioni sull'educazione interculturale di organi come il Consiglio Europeo e la scuola italiana, nonché il concetto di competenza comunicativa interculturale. Attraverso la trasformazione degli stereotipi in sociotipi, si mira a favorire un'educazione che promuova l'inclusione e l'interazione positiva tra individui di diverse culture. Mediante un questionario rivolto a studenti universitari e l'analisi di manuali tedeschi, si intende comprendere quale approccio interculturale possa essere adottato nella didattica della lingua tedesca. L'obiettivo è individuare strategie e pratiche pedagogiche che favoriscano una formazione linguistica e culturale sensibile alle diversità culturali e sociali, contribuendo così a preparare gli studenti a vivere e lavorare in una società sempre più interconnessa e multiculturale. |
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dc.language.iso |
de |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Rachele Ceron, 2024 |
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dc.title |
Für eine interkulturelle Ausrichtung in der Sprachausbildung |
it_IT |
dc.title.alternative |
Für eine interkulturelle Ausrichtung in der Sprachausbildung |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
867832 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/14 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.subject.language |
TEDESCO |
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dc.date.embargoend |
2025-11-13T09:47:02Z |
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dc.provenance.upload |
Rachele Ceron (867832@stud.unive.it), 2024-06-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2024-07-08 |
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