Für eine interkulturelle Ausrichtung in der Sprachausbildung

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dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Ceron, Rachele <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:47:02Z
dc.date.issued 2024-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27373
dc.description.abstract La globalizzazione, i crescenti flussi migratori e l'evoluzione verso una società sempre più multiculturale hanno evidenziato la necessità di sviluppare un'educazione interculturale. Questa risponde alla complessità dei rapporti interculturali, promuovendo la comprensione reciproca, il rispetto delle diversità e la convivenza pacifica. Questo studio si propone di fornire un quadro teorico sull'importanza della cultura nella didattica delle lingue straniere, esaminando le riflessioni sull'educazione interculturale di organi come il Consiglio Europeo e la scuola italiana, nonché il concetto di competenza comunicativa interculturale. Attraverso la trasformazione degli stereotipi in sociotipi, si mira a favorire un'educazione che promuova l'inclusione e l'interazione positiva tra individui di diverse culture. Mediante un questionario rivolto a studenti universitari e l'analisi di manuali tedeschi, si intende comprendere quale approccio interculturale possa essere adottato nella didattica della lingua tedesca. L'obiettivo è individuare strategie e pratiche pedagogiche che favoriscano una formazione linguistica e culturale sensibile alle diversità culturali e sociali, contribuendo così a preparare gli studenti a vivere e lavorare in una società sempre più interconnessa e multiculturale. it_IT
dc.language.iso de it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Rachele Ceron, 2024 it_IT
dc.title Für eine interkulturelle Ausrichtung in der Sprachausbildung it_IT
dc.title.alternative Für eine interkulturelle Ausrichtung in der Sprachausbildung it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867832 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/14 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend 2025-11-13T09:47:02Z
dc.provenance.upload Rachele Ceron (867832@stud.unive.it), 2024-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2024-07-08 it_IT


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