Abstract:
La globalizzazione, i crescenti flussi migratori e l'evoluzione verso una società sempre più multiculturale hanno evidenziato la necessità di sviluppare un'educazione interculturale. Questa risponde alla complessità dei rapporti interculturali, promuovendo la comprensione reciproca, il rispetto delle diversità e la convivenza pacifica. Questo studio si propone di fornire un quadro teorico sull'importanza della cultura nella didattica delle lingue straniere, esaminando le riflessioni sull'educazione interculturale di organi come il Consiglio Europeo e la scuola italiana, nonché il concetto di competenza comunicativa interculturale. Attraverso la trasformazione degli stereotipi in sociotipi, si mira a favorire un'educazione che promuova l'inclusione e l'interazione positiva tra individui di diverse culture. Mediante un questionario rivolto a studenti universitari e l'analisi di manuali tedeschi, si intende comprendere quale approccio interculturale possa essere adottato nella didattica della lingua tedesca. L'obiettivo è individuare strategie e pratiche pedagogiche che favoriscano una formazione linguistica e culturale sensibile alle diversità culturali e sociali, contribuendo così a preparare gli studenti a vivere e lavorare in una società sempre più interconnessa e multiculturale.