La produzione culturale all’estero per la promozione della cultura italiana. Il ruolo dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pupo, Federico it_IT
dc.contributor.author Giusto Zanon, Mattia <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-11 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:47:02Z
dc.date.issued 2024-07-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27369
dc.description.abstract La tesi vuole ragionare sulle peculiarità degli Istituti Italiani di Cultura all’estero (IIC) quali strumenti di produzione e promozione della cultura. Dopo un excursus iniziale contenuto nel primo capitolo, in cui si gettano le basi teoriche, i riferimenti normativi e accademici in materia, il secondo capitolo contiene il caso studio diretto di un IIC in particolare, quello di San Paolo del Brasile, all’interno del quale l’autore ha potuto svolgere un tirocinio nell’ambito del programma MAECI-MUR-CRUI. Da questo emergono vari esempi nei differenti campi (Musica, Arte, Teatro, Cinema, Letteratura) di produzioni culturali che l’Istituto ha attuato in tempi recenti e che ci mostrano come si gestiscono le risorse pubbliche per produrre eventi all’estero che servono per la promozione della cultura italiana, assieme ai loro aspetti di fattibilità economica. Il terzo capitolo è dedicato poi a una produzione in particolare realizzata dall’IIC nel 2024, ovvero “Italianos do Brasil” nella sede della Alesp, la sala del Parlamento di San Paolo, in occasione dei 150anni dell'Immigrazione italiana in Brasile, e che mostra da una parte come ottimizzare le risorse economiche ed avere un ottimo risultato con riscontro da parte di pubblico e critica, dall’altro quali siano le strategie per trasformare una mostra “statica” in una “mostra-evento”. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Mattia Giusto Zanon, 2024 it_IT
dc.title La produzione culturale all’estero per la promozione della cultura italiana. Il ruolo dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo it_IT
dc.title.alternative La produzione culturale all’estero per la promozione della cultura italiana. Il ruolo dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 898993 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Mattia Giusto Zanon (898993@stud.unive.it), 2024-06-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record