Perturbazione e apprendimento. Per una nuova intenzionalità educativa

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dc.contributor.advisor Giunta, Ines it_IT
dc.contributor.author Milani, Margherita <2001> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:47:01Z
dc.date.available 2024-11-13T09:47:01Z
dc.date.issued 2024-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27361
dc.description.abstract La presente tesi intende contribuire all’ampliamento del lessico pedagogico aprendolo alle sollecitazioni provenienti dal paradigma ecologico e dalla teoria dei sistemi. In particolare, attraverso la domanda di ricerca, si cerca di dimostrare che è possibile inserire il termine “perturbazione” all’interno dell’ambito disciplinare della Pedagogia. Facendo riferimento alla Teoria di Santiago, di Maturana e Varela, si approfondiranno le origini del concetto di perturbazione analizzandole, in prospettiva sistemica, negli ambiti della biologia, della fisica, della psicologia e dell’ecologia. Poste queste premesse, si avrà cura di portare all’attenzione del lettore la novità che comporta leggere la perturbazione in prospettiva sistemica: si evidenzierà, attraverso un’analisi diacronica, il cambiamento rispetto alla centralità e al ruolo dell’ambiente che caratterizza la vecchia Pedagogia e si sottolineerà come l’introduzione del termine perturbazione rispecchi l’elemento della biunivocità che caratterizza i rapporti educativi dell’ecopedagogia. Pertanto si cercherà di mettere in risalto come nel pensiero degli autori: Bateson, Baldacci e Margiotta sia sottesa, implicitamente, l’idea di perturbazione. Si dimostrerà come la figura del docente, oggi, giochi un ruolo chiave all’interno del processo educativo, in quanto, deve diventare un agente perturbatore. A supporto della domanda di ricerca si approfondirà l’elaborato con una parte sperimentale: l’obiettivo sarà quello di cercare di misurare l’agency del docente. Dunque, ci si attende che, in base alle perturbazioni e alla biunivocità del rapporto tra docente e studenti, si verifichi un cambiamento qualitativo dell’apprendimento. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Margherita Milani, 2024 it_IT
dc.title Perturbazione e apprendimento. Per una nuova intenzionalità educativa it_IT
dc.title.alternative Perturbazione e apprendimento. Per una nuova intenzionalità educativa it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze filosofiche it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 885264 it_IT
dc.subject.miur M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Margherita Milani (885264@stud.unive.it), 2024-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Ines Giunta (ines.giunta@unive.it), 2024-07-08 it_IT


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