dc.contributor.advisor |
Giunta, Ines |
it_IT |
dc.contributor.author |
Milani, Margherita <2001> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:47:01Z |
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dc.date.available |
2024-11-13T09:47:01Z |
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dc.date.issued |
2024-07-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27361 |
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dc.description.abstract |
La presente tesi intende contribuire all’ampliamento del lessico pedagogico aprendolo alle sollecitazioni provenienti dal paradigma ecologico e dalla teoria dei sistemi. In particolare, attraverso la domanda di ricerca, si cerca di dimostrare che è possibile inserire il termine “perturbazione” all’interno dell’ambito disciplinare della Pedagogia. Facendo riferimento alla Teoria di Santiago, di Maturana e Varela, si approfondiranno le origini del concetto di perturbazione analizzandole, in prospettiva sistemica, negli ambiti della biologia, della fisica, della psicologia e dell’ecologia. Poste queste premesse, si avrà cura di portare all’attenzione del lettore la novità che comporta leggere la perturbazione in prospettiva sistemica: si evidenzierà, attraverso un’analisi diacronica, il cambiamento rispetto alla centralità e al ruolo dell’ambiente che caratterizza la vecchia Pedagogia e si sottolineerà come l’introduzione del termine perturbazione rispecchi l’elemento della biunivocità che caratterizza i rapporti educativi dell’ecopedagogia. Pertanto si cercherà di mettere in risalto come nel pensiero degli autori: Bateson, Baldacci e Margiotta sia sottesa, implicitamente, l’idea di perturbazione. Si dimostrerà come la figura del docente, oggi, giochi un ruolo chiave all’interno del processo educativo, in quanto, deve diventare un agente perturbatore.
A supporto della domanda di ricerca si approfondirà l’elaborato con una parte sperimentale: l’obiettivo sarà quello di cercare di misurare l’agency del docente. Dunque, ci si attende che, in base alle perturbazioni e alla biunivocità del rapporto tra docente e studenti, si verifichi un cambiamento qualitativo dell’apprendimento. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Margherita Milani, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Perturbazione e apprendimento. Per una nuova intenzionalità educativa |
it_IT |
dc.title.alternative |
Perturbazione e apprendimento. Per una nuova intenzionalità educativa |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze filosofiche |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
885264 |
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dc.subject.miur |
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Margherita Milani (885264@stud.unive.it), 2024-06-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Ines Giunta (ines.giunta@unive.it), 2024-07-08 |
it_IT |