Educazione e Formazione: La parabola della figura paterna in Geppetto e nella letteratura dal XIX al XXI secolo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zava, Alberto it_IT
dc.contributor.author Briggi, Francesca <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:47:01Z
dc.date.issued 2024-07-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27358
dc.description.abstract La figura del padre è stata per molti secoli un punto cardine nella vita pubblica e politica e ha subito diverse variazioni attraverso i cambiamenti sociali e temporali. Il "pater familias" autoritario e severo ottocentesco ha ceduto il posto al padre “mammo” del nuovo millennio, caratterizzato da una particolare attenzione alla psicologia evolutiva del figlio, alla comunicazione efficace e alla presenza diretta e compartecipava nella sua vita. Anche nella letteratura la figura del padre, fin dalle origini, ha giocato un ruolo importantissimo in quanto per molti celebri autori la relazione con questo ha influito direttamente sulla propria crescita personale e sulla percezione di sé stessi e nel rapporto con gli altri. La figura di padre per eccellenza è sicuramente quella collodiana di Geppetto, che diversamente dalla tipologia di genitore di fine Ottocento cresce il proprio figlio con cura e amorevole tenerezza. La grandiosità di un autore come Collodi è stata proprio quella di parlare di psicologia dell’età evolutiva ancora prima che questa diventasse materia di studio. Geppetto infatti è lavoratore, monogenitore, educatore e creatore. La sua figura, nonostante sia un personaggio secondario, è versatile e centrale e compie una continua evoluzione che è direttamente connessa con la maturazione e lo sviluppo di Pinocchio. Padre e figlio, tra errori e dolcezze, crescono insieme e imparano reciprocamente l’uno dall’altro. Inoltre per la crescita e la formazione di un giovane è fondamentale che il binomio scuola-famiglia funzioni in sinergia creando un ambiente sicuro, protetto in cui si possano maturare sani valori. Geppetto metaforicamente parlando andrà a colloquio con i genitori di oggi per creare così un ambiente adeguato in cui il genitore si identifichi sia nell’autorevolezza che nell’affettività ed empatia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Briggi, 2024 it_IT
dc.title Educazione e Formazione: La parabola della figura paterna in Geppetto e nella letteratura dal XIX al XXI secolo it_IT
dc.title.alternative EDUCAZIONE E FORMAZIONE La parabola della figura paterna in Geppetto e nella letteratura dal XIX al XXI secolo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Filologia e letteratura italiana it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 881143 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Francesca Briggi (881143@stud.unive.it), 2024-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alberto Zava (alberto.zava@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record