Piero Gilardi: la comunità come atelier prediletto

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Mazzucchelli, Costanza <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:46:59Z
dc.date.issued 2024-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27346
dc.description.abstract Con il presente elaborato, incentrato sull’attività artistica, politica e sociale di Piero Gilardi (Torino, 1942-2023), si intende indagare la dimensione della collettività e della comunità quale atelier prediletto dall’artista il quale, così facendo, si è inserito all’interno della progressiva messa in discussione delle definizioni moderniste di atelier e artista. Il lavoro si apre con l’analisi di alcuni termini costitutivi della ricerca pratica e teorica dell’artista, quali arte relazionale, biopolitica ed ecologia, esaminati nei loro aggiornamenti di significato in relazione al modificarsi del contesto sociale, culturale e politico nel quale si è mosso l’artista torinese. Dopo aver fornito tali strumenti, nei tre capitoli successivi si analizzano, alla luce dei riferimenti teorici dell'artista, tre tecniche, materiali e soggetti centrali della produzione di Gilardi e del suo ininterrotto dialogo con le comunità: la grafica, strumento immediato di lotta politica e di classe; i costumi e le maschere, attraverso i quali è possibile attuare una “carnevalizzazione” del mondo; e lo spazio urbano, dimensione sulla quale intervenire per agevolare un cambiamento in senso socio-politico e, non ultimo, ecologico e ambientale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Costanza Mazzucchelli, 2024 it_IT
dc.title Piero Gilardi: la comunità come atelier prediletto it_IT
dc.title.alternative Piero Gilardi: la comunità come atelier prediletto it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 898794 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Costanza Mazzucchelli (898794@stud.unive.it), 2024-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record