dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mazzucchelli, Costanza <2000> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:46:59Z |
|
dc.date.issued |
2024-07-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27346 |
|
dc.description.abstract |
Con il presente elaborato, incentrato sull’attività artistica, politica e sociale di Piero Gilardi (Torino, 1942-2023), si intende indagare la dimensione della collettività e della comunità quale atelier prediletto dall’artista il quale, così facendo, si è inserito all’interno della progressiva messa in discussione delle definizioni moderniste di atelier e artista. Il lavoro si apre con l’analisi di alcuni termini costitutivi della ricerca pratica e teorica dell’artista, quali arte relazionale, biopolitica ed ecologia, esaminati nei loro aggiornamenti di significato in relazione al modificarsi del contesto sociale, culturale e politico nel quale si è mosso l’artista torinese. Dopo aver fornito tali strumenti, nei tre capitoli successivi si analizzano, alla luce dei riferimenti teorici dell'artista, tre tecniche, materiali e soggetti centrali della produzione di Gilardi e del suo ininterrotto dialogo con le comunità: la grafica, strumento immediato di lotta politica e di classe; i costumi e le maschere, attraverso i quali è possibile attuare una “carnevalizzazione” del mondo; e lo spazio urbano, dimensione sulla quale intervenire per agevolare un cambiamento in senso socio-politico e, non ultimo, ecologico e ambientale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Costanza Mazzucchelli, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Piero Gilardi: la comunità come atelier prediletto |
it_IT |
dc.title.alternative |
Piero Gilardi: la comunità come atelier prediletto |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
898794 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Costanza Mazzucchelli (898794@stud.unive.it), 2024-06-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2024-07-08 |
it_IT |