dc.contributor.advisor |
Ellero, Andrea |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ferroni, Francesca <2000> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:46:58Z |
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dc.date.available |
2024-11-13T09:46:58Z |
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dc.date.issued |
2024-07-17 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27338 |
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dc.description.abstract |
La grande distribuzione del settore turistico è in rapido e continuo cambiamento e, grazie all’incessante sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il ruolo degli intermediari online è sempre più forte.
Il presente elaborato, infatti, analizza il tentativo di disintermediazione sempre più concreto da parte delle destinazioni e dei singoli operatori del settore. Dopo un capitolo iniziale dove viene delineato il concetto di destinazione turistica e con essa di prodotto turistico, si illustrano i principali canali distributivi del settore. In seguito, l’attenzione si sposta sul ruolo che il marketing, in particolare a livello digitale, ha nel cambiare le regole del gioco, unitamente alla presentazione delle principali strategie e di alcuni strumenti per fronteggiare la potenza della moderna intermediazione, in un’ottica di promo-commercializzazione.
L’obiettivo di questo studio è presentare un’analisi dettagliata dei fattori che contribuiscono in misure differenti alla parziale o totale disintermediazione della destinazione turistica, mediante il modello SWOT-AHP, che prevede l’applicazione del confronto a coppie, Analytic Hierarchy Process, ai fattori identificati nella SWOT Analysis, tenendo in considerazione tre alternative: il caso studio del Trentino, il progetto Dolomiti Holiday Gift Card del Cadore e Titanka Spa, una web agency specializzata nella pianificazione di strategie marketing nel settore ricettivo. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Francesca Ferroni, 2024 |
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dc.title |
Il tentativo di disintermediazione delle destinazioni: un’applicazione del modello SWOT-AHP |
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dc.title.alternative |
Il tentativo di disintermediazione delle destinazioni: un’applicazione del modello SWOT – AHP |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
897743 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Francesca Ferroni (897743@stud.unive.it), 2024-06-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2024-07-08 |
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