Il tentativo di disintermediazione delle destinazioni: un’applicazione del modello SWOT-AHP

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Ferroni, Francesca <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:46:58Z
dc.date.available 2024-11-13T09:46:58Z
dc.date.issued 2024-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27338
dc.description.abstract La grande distribuzione del settore turistico è in rapido e continuo cambiamento e, grazie all’incessante sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il ruolo degli intermediari online è sempre più forte. Il presente elaborato, infatti, analizza il tentativo di disintermediazione sempre più concreto da parte delle destinazioni e dei singoli operatori del settore. Dopo un capitolo iniziale dove viene delineato il concetto di destinazione turistica e con essa di prodotto turistico, si illustrano i principali canali distributivi del settore. In seguito, l’attenzione si sposta sul ruolo che il marketing, in particolare a livello digitale, ha nel cambiare le regole del gioco, unitamente alla presentazione delle principali strategie e di alcuni strumenti per fronteggiare la potenza della moderna intermediazione, in un’ottica di promo-commercializzazione. L’obiettivo di questo studio è presentare un’analisi dettagliata dei fattori che contribuiscono in misure differenti alla parziale o totale disintermediazione della destinazione turistica, mediante il modello SWOT-AHP, che prevede l’applicazione del confronto a coppie, Analytic Hierarchy Process, ai fattori identificati nella SWOT Analysis, tenendo in considerazione tre alternative: il caso studio del Trentino, il progetto Dolomiti Holiday Gift Card del Cadore e Titanka Spa, una web agency specializzata nella pianificazione di strategie marketing nel settore ricettivo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Ferroni, 2024 it_IT
dc.title Il tentativo di disintermediazione delle destinazioni: un’applicazione del modello SWOT-AHP it_IT
dc.title.alternative Il tentativo di disintermediazione delle destinazioni: un’applicazione del modello SWOT – AHP it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 897743 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Ferroni (897743@stud.unive.it), 2024-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record